top of page

Sito Web Professionale: perché averlo e come strutturarlo

Al giorno d'oggi avere un Sito Web professionale è fondamentale, se ti stai chiedendo ancora perché dovresti averne uno ti invito a continuare a leggere questo articolo!


Sito Web Professionale


Perché avere un Sito Web

È il tuo biglietto da visita digitale che può essere trovato da chiunque e in qualsiasi momento, questo aumenta decisamente la possibilità di essere trovato dai tuoi potenziali clienti.


Grazie all'utilizzo strategico delle parole chiave potrai essere trovato da chi sta cercando il tuo prodotto o il tuo servizio, in questo modo potrai ricevere acquisti o prenotazioni online.


Oppure, se hai una sede fisica, potrai pubblicizzarla e ricevere chiamate o visite da coloro che sono interessati.


È uno strumento di marketing non indifferente che ti aiuterà a fidelizzare i tuoi clienti, ti permetterà di acquisire i loro contatti e di inviargli newsletter dedicate con sconti e promozioni.


Adesso sai a cosa può esserti utile, ma come si realizza un Sito Web efficace?


Sito Web efficace

Sito Web efficace: struttura

Per avere un Sito Web efficace è fondamentale inserire le seguenti pagine:


Homepage: nel 99% dei casi è la prima pagina che viene vista, è fondamentale che contenga la parola chiave più importante e con più possibilità di posizionarsi nella SERP (risultati dei motori di ricerca). Deve contenere un riferimento a tutte le altre pagine del Sito con dei collegamenti veloci, così da guidare la navigazione dell'utente.


Servizi o Shop: a meno che non si tratti di un semplice Sito Vetrina dovrai inserire la sezione Servizi o la sezione Shop per ricevere prenotazioni o acquisti online. Se possibile suddividi le categorie in un menù a tendina per rendere la navigazione intuitiva e semplice.


Chi Siamo: ti consiglio di dedicare una pagina alla storia della tua attività, aiuterà gli utenti più dubbiosi a farsi un'idea. Per questo è importante sottolineare i tuoi punti di forza e ciò che ti distingue dai competitor.


Blog: spesso sottovalutato il Blog è uno strumento fondamentale sotto più punti di vista. Innanzitutto ti conferisce autorità in quanto esperto del tuo settore, inoltre pubblicare articoli ti aiuterà a posizionarti per parole chiave inerenti alla tua attività, è quindi molto utile per ottimizzare il tuo Sito in ottica SEO.


Contatti: inserisci una sezione o una pagina contenente tutte le informazioni di contatto: numero di telefono, email, indirizzo e link ai canali social. Non dimenticare di inserire un form di contatto, coloro che vorranno richiederti particolari informazioni lo compileranno ed entreranno a far parte del tuo database di contatti.


Sito Web & Marketing

Sono molte le Strategie di Marketing che puoi attuare tramite l'utilizzo di un Sito Web.


Abbiamo appena visto che inserendo un form di contatto ti sarà possibile creare un database, potrai sfruttarlo per attuare una strategia di Email Marketing.


Puoi inserire in maniera strategica pop-up, banner e CTA per guidare l'utente e spingerlo ad effettuare un'azione specifica. Lo stesso risultato, ma in maniera più efficace, puoi ottenerlo tramite una Landing Page.


 

Le possibilità sono infinite e, a prescindere dal tipo di attività che svolgi un Sito Web può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, contattami e strutturerò per te il Sito Web professionale di cui hai bisogno.



bottom of page