top of page
Cerca

User Experience UX: come migliorare l'esperienza dei clienti sul tuo Sito Web

Aggiornamento: 29 mag

Investire nella User Experience UX del tuo Sito Web, non solo migliora la soddisfazione degli utenti, ma può anche portare ad un aumento delle conversioni e della fidelizzazione dei clienti.


Vediamo insieme di cosa si tratta e come fare per far vivere ai tuoi utenti un'esperienza positiva sul Sito Web della tua Attività.



user experience


Indice



Cos'è l'User Experience e perché è importante

Cosa si intende per User Experience?


La User Experience (UX) si riferisce all'insieme delle percezioni e delle reazioni che un utente prova durante l'interazione con un prodotto, sistema o servizio.


Nel contesto di un Sito Web, la UX riguarda la facilità d'uso, l'accessibilità, l'efficienza e la soddisfazione che un utente sperimenta durante la navigazione.


Una buona Esperienza dell'Utente è fondamentale, perché influisce direttamente sulla percezione del marchio e sul successo commerciale dell'attività. Infatti, un Sito con una UX eccellente, non solo attira più visitatori, ma li mantiene coinvolti e li converte più facilmente in clienti fidelizzati.


User Experience e User Interface: differenze


Per comprendere meglio le diverse sfumature del concetto di usabilità, è importante capire meglio la differenza tra UX e UI.


Se la UX (User Experience) racchiude tutti gli aspetti relativi all'esperienza di navigazione dell'utente, comprendendo quindi funzionalità, velocità ed intuitività del sito, la UI (User Interface) fa invece riferimento alla sua parte visiva ed estetica.


Si parla infatti di UI quando ci si riferisce all'interfaccia grafica, che dovrà rispecchiare i canoni comunicativi del Brand e offrire un'esperienza stimolante e gradevole all'utente. 


Adesso vediamo insieme perché è importante migliorare l'User Experience sul tuo Sito Web.

 

User Experience per Siti Web

Gli utenti interagiscono con Siti e Applicazioni con un obiettivo specifico: trovare in modo semplice ciò che cercano, proprio come i consumatori che entrano in un negozio fisico.


Infatti, durante la creazione di un Sito e dei suoi contenuti è fondamentale prendere in considerazione pensieri e sensazioni delle persone, in modo da creare una connessione positiva col pubblico.


Per questo l'UX Designer si occupa di analizzare ed interpretare il comportamento dell'utente, comprendendo quali sono le dinamiche alla base delle sue azioni, creando così un'esperienza d'uso che risulti positiva e piacevole a 360 gradi.


Avere una buona User Experience su un Sito Web significa:

  • migliorare la percezione del Brand e avere clienti soddisfatti;

  • fidelizzare (nessuno torna su un sito in cui non ha navigato bene);

  • aumentare le conversioni (vendite o lead qualificati);

  • migliorare il posizionamento del Sito sui motori di ricerca, dovuto anche ad un ottimo lavoro di Ottimizzazione SEO.


cos'è la user experience

Ma in che modo è possibile migliorare l'User Experience sul proprio sito?


Quali fattori analizza la User Experience?


Vediamo insieme i 7 elementi da ottimizzare.


 

Come migliorare l'User Experience sul tuo Sito Web analizzando 7 elementi

Migliorare l'esperienza degli utenti sul Sito della tua Azienda richiede un approccio strategico e mirato.


A questo proposito, analizziamo insieme i 7 fattori che, una volta ottimizzati, possono rendere il tuo sito più performante in termini di navigabilità e usabilità.


 

1. Caricamento delle pagine 

Il caricamento di una pagina è sicuramente il primo elemento a cui si fa caso quando si apre un Sito.


Se è rapido si ha la sensazione di avere di fronte una pagina creata con competenza e professionalità.


Al contrario, se un sito fatica a caricare le proprie pagine, il rischio è quello di scoraggiare l'utente a continuare con la navigazione.


user experience


Secondo alcuni standard proposti da Google, il tempo di caricamento non dovrebbe superare i 3 secondi. Solitamente, la lentezza di un sito è dovuta all'inserimento di immagini non ottimizzate o di un formato troppo grande, che vanno ad appesantire il caricamento dell'intera pagina.


Il mio consiglio è quello di fare periodicamente dei test per misurare le tempistiche e apportare dovute modifiche se superi questo limite.


2. Menù del Sito 

Il menù di navigazione è la guida dei tuoi utenti. È come se fosse una mappa: il suo contenuto, la sua forma e il suo design devono aiutare l'utente a orientarsi facilmente e rapidamente all'interno del tuo sito.


Un consiglio?


Fai in modo che per raggiungere un contenuto siano necessari al massimo 3 click. In questo modo eviti che l’utente si scoraggi (e che abbandoni il tuo Sito!). 


Infine, è importante che il menù principale contenga solo le informazioni necessarie.


3. Barra di ricerca 

Offrire una barra di ricerca che "funziona" aiuta a semplificare l'uso del tuo Sito.



esperienza utente


L'ottimizzazione di questo strumento è particolarmente utile per quei Siti o eCommerce che offrono numerosi prodotti o servizi.


In questo modo gli utenti hanno la possibilità di avere le idee più chiare su cosa stanno cercando e di trovarlo più rapidamente, riducendo le tempistiche di navigazione.


4. Gerarchia delle informazioni

Durante la creazione di un Sito è fondamentale avere bene in mente quali sono le sezioni più rilevanti, così che il design possa essere studiato e progettato per trasmettere questa gerarchia anche all'utente.


Ad esempio, le sezioni che offrono i prodotti più venduti, le ultime offerte o le informazioni che stanno alla base della comunicazione aziendale hanno bisogno di spiccare tra gli altri elementi.


In che modo?


L’uso strategico di forme, colori e font ti permette di enfatizzare le sezioni più importanti.


5. Chiarezza delle informazioni 

Un errore comune che molte aziende commettono con i propri siti è dare per scontato alcune informazioni essenziali. Per questo è fondamentale abituarsi a pensare come i propri utenti.


Durante la progettazione di un sito dobbiamo sempre pensare di rivolgersi ad utenti che non sanno niente della tua attività o dei prodotti che offri.


Per assicurarti che gli utenti capiscano immediatamente di cosa si occupa la tua Azienda, devi rendere evidente la tua missione e i tuoi prodotti principali sulla Homepage. 


Utilizzare descrizioni concise e pertinenti, immagini accattivanti e una navigazione intuitiva aiuta a trasmettere il messaggio in modo efficace.


6. Ottimizzazione Mobile 

Con un numero sempre crescente di utenti che accede ai siti web tramite dispositivi mobili, è essenziale che il sito sia completamente responsive


user experience

Anche da telefono, il linguaggio deve essere semplice e intuitivo, per questo motivo è necessario ridurre al minimo gli elementi superflui che possono ostacolare l'utilizzo del servizio.


7. Leggibilità

È fondamentale evitare di sovraccaricare la pagina per paura di lasciare degli spazi vuoti.


Riempire eccessivamente con contenuti può trasmettere un senso di pesantezza e complessità, scoraggiando l'utente nel continuare con la lettura e la navigazione.


Per facilitare la lettura è preferibile ridurre il numero delle immagini e degli elementi in eccesso, dando modo all'utente di concentrarsi sui punti essenziali. 


Di fatto, una pagina ben strutturata e pulita rende il contenuto più accessibile e invita ad esplorare ulteriormente il sito.


 


In conclusione, il tempo passato su Internet è notevolmente aumentato, pertanto l’UX di un Sito Web diventa di vitale importanza per qualsiasi tipo di Business.


In fin dei conti, progettare esperienze digitali per le persone significa partire dalle persone stesse.


Se anche tu desideri migliorare l'User Experience del tuo Sito, affidati ad un professionista.


 

👉🏻 Perché scegliere creATiva by AT?

Mi chiamo Alessandra Talentino e lavoro nel campo del Digital Marketing da quasi 10 anni.


Potrai affidarti a me per sviluppare le tue idee, modificare e ottimizzare un progetto già in essere o ricevere assistenza con interventi tecnici in merito alle tue richieste.

 

Non lavoro per te, ma lavoro insieme a te per portarti risultati tangibili e monitorabili. La parola d'ordine è fiducia: ci metto sempre la faccia!

Non ci credi? Visita il mio profilo Instagram: @creativa_by_at

 

Che aspetti? Contattami ⬇️



Comments


bottom of page