top of page

Come pubblicizzare un Sito eCommerce: 3 strategie di base

Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, abbiamo assistito alla nascita di tantissimi negozi online di vario tipo ed è proprio per questo che è giunto il momento di rispondere alla domanda: come pubblicizzare un sito eCommerce?

Per chi non ha mai provato a digitalizzare la propria attività, c'è la tendenza a pensare che sia tutto semplice, che sia sufficiente creare un nuovo sito, pubblicarlo e che il gioco sia fatto.


Coloro che si sono scontrati con la dura realtà avranno invece constatato che si, avere un eCommerce ben strutturato è un passo fondamentale, ma senza un'adeguata strategia di promozione, resterà solo un antro digitale deserto o ben poco visitato.

Scopriamo quindi 3 strategie per pubblicizzare un Negozio Online.







Promuovere un'eCommerce con un'Ottimizzazione Seo

Il primo dei 3 metodi per pubblicizzare un negozio online consiste in un'Ottimizzazione SEO dello stesso, delle pagine e dei prodotti al suo interno.

Non mi dilungherò troppo sul suo funzionamento, ne ho parlato in maniera più approfondita in questo articolo, ma mi interessa soprattutto farti capire in che modo si differenzia dalle altre strategie.



Traffico gratuito sul lungo periodo

L'obiettivo dell'Ottimizzazione SEO consiste nel posizionare le pagine del sito nei risultati dei Motori di Ricerca (come Google) per determinate parole chiave inerenti al settore della nostra attività. Mettiamo per esempio di essere un eCommerce che si occupa della vendita di abbigliamento da uomo. Potremmo ottimizzare le pagine dei vari prodotti utilizzando keywords come:

  • Abbigliamento uomo online

  • Giacca da uomo prezzi

  • Pantaloni uomo

L'esempio appena fatto è molto superficiale e puramente esplicativo, ma è giusto per trasmetterti il concetto.

Con il passare del tempo il posizionamento del Sito migliorerà e cominceremo ad ottenere traffico in maniera organica e soprattutto gratuita.


Si tratta quindi di una strategia che mediamente darà i suoi frutti a distanza di diversi mesi, quindi conviene metterla in atto quanto prima.



Pubblicità Sito eCommerce: sfrutta la potenza dell'Advertising su Meta o Google


Per chi desidera invece dei risultati in maniera più immediata, il consiglio è quello di puntare sull'Advertising Online. Generalmente gli strumenti più utilizzati a tale scopo sono Meta (quindi Facebook ed Instagram) e Google Ads.

Entrambi puntano a intercettare un determinato target adatto al tipo di conversione che desideriamo ottenere. Nel caso di un'eCommerce si tratta principalmente di un'acquisto.

Prima di scegliere se agire su una o l'altra piattaforma è importante capire se il pubblico che vogliamo intercettare è già consapevole dell'esistenza della tua soluzione (in tal caso meglio optare per Google), oppure se ne è ancora all'oscuro (e in quest'altra situazione vireremo su Meta).

Nulla vieta ovviamente di integrare entrambe le soluzioni o di testarle per capire quella che fa più al caso nostro.



Content Marketing per pubblicizzare un Negozio Online

Anche fare Content Marketing è una strategia potentissima per portare visite al nostro Shop Online. In particolare mi riferisco alla pubblicazione di contenuti che siano in grado di insegnare, ispirare o intrattenere i tuoi potenziali clienti.

Possiamo sfruttare diversi strumenti: Social Network, Blog, YouTube o i Podcast. Tutto questo a seconda di dove si trova il mercato al quale desideriamo rivolgerci.

Come nel caso dell'Ottimizzazione SEO, anche questa strategia richiede del tempo, dovrai costruire una relazione con i tuoi followers affinché si fidino di te e comprendano l'utilità del tuo prodotto.



Integrare i vari metodi

Per pubblicizzare un'Attività Online sono necessarie delle conoscenze e delle abilità legate al mondo del Digital Marketing. Diffidate dalle soluzioni facili ed immediate, il vero segreto sta nel testare e nel costruire, giorno dopo giorno, una strategia efficace basata sui risultati dei test effettuati.


Per iniziare è necessario mettere in atto una delle strategie sopra elencate e, con il tempo, aggiungerne altre, fino a trovare il mix adatto di sistemi che si integrano a vicenda e che ci permetteranno di raggiungere risultati sempre migliori.


 

Per poter migliorare la propria presenza online e decidere su quale canale dirigersi, è importante affidarsi a un professionista.


Ho deciso di mettere a tua disposizione una Consulenza Telefonica Gratuita in cui poteremo analizzare insieme la tua attività e comprendere la soluzione più idonea per migliorare il traffico sul tuo Sito.


Clicca sul pulsante qui sotto 👇🏻


Comments


bottom of page