È possibile vendere Online senza partita IVA? 

Aggiornamento: 20 set

Come avrai intuito dal titolo, oggi siamo qui per rispondere alla fatidica domanda: "Si può vendere online senza partita IVA?"


Partiamo dal principio: per vendere online necessiti di un e-commerce, quindi della realizzazione di un Sito Web. Creativa, in quanto a regime forfettario, può offrirti la possibilità di realizzarlo anche senza la partita IVA anzi, meglio ancora! Se non scarichi l'IVA, per te sarà solo un costo in più da sostenere, perciò se sei un privato o tu stesso sei a regime forfettario come Creativa, realizzare un Sito Web con noi ti permetterà di risparmiare su un servizio identico a quello offerto da un'agenzia, ma che per forza dovrà applicarti l'IVA. In poche parole avrai il servizio di un'agenzia a un costo ridotto.


Vendere online senza partita iva: è possibile?

Vendere Online senza partita IVA? Vediamo i requisiti necessari per essere in regola!


Bene, hai realizzato il tuo e-commerce e sei pronto per vendere su internet senza partita iva, ma... puoi farlo? Dipende.

In via occasionale si, in maniera sporadica si intende, per hobby o per passione. Al contrario di quello che si può pensare, non diventa un'attività commerciale - e che quindi richiede partita IVA - solamente in base alla cifra guadagnata, ma anche in base alla costanza con la quale un'attività viene svolta.

È oggettivamente un lavoro e quindi agli occhi dello Stato, un'attività commerciale, se occupa molto del tuo tempo, delle tue risorse. Allestire un Sito Web richiede tempo e risorse.



Aprire un Negozio Online senza Partita IVA? Ecco un esempio utile:


Se il tuo lavoro principale è, supponiamo da dipende, e nel tempo libero realizzi maglie lavorate a mano e, a volte le vendi, è un attività occasionale e non è la tua fonte principale di reddito. In questo caso non necessiti dell'apertura della partita IVA.

Ma se un giorno decidi di lasciare il tuo lavoro principale per dedicarti esclusivamente alla realizzazione e alla vendita sistematica di maglie e la tua attività supera un certo introito annuo, a quel punto è opportuno rivolgersi al proprio commercialista o consulente del lavoro per capire quale strada è meglio percorrere.



Realizzare e aprire un eCommerce senza Partita IVA


Al contrario, non è mai necessaria la partita IVA per poter realizzare un e-commerce, anche perché viene realizzato antecedentemente all'inizio della vendita online.

Quindi se al momento della creazione del Sito Web sei sprovvisto di partita IVA, affidarti a Creativa ti permetterà di ottenerlo a prezzi vantaggiosi e agevolati, con costi ridotti grazie al regime che non prevede l'applicazione del'IVA.

Contattami e realizzeremo insieme l'e-commerce su misura per te e per le tue necessità!