top of page
Cerca
Immagine del redattoreAlessandra Talentino

Marketing Digitale e AI: quale futuro ci attende?

E se il futuro del Marketing Digitale fosse già qui? 


Ogni giorno siamo testimoni di un’evoluzione digital che abbraccia strategie sempre più complesse e integrate. Ecco perché forse il futuro del marketing digitale non è poi così lontano come ci immaginiamo, ma si tratta di una realtà tangibile anche nella quotidianità. 


Con l’avvento di tecnologie avanzate (come l’Analisi Predittiva e l’AI), il settore del digital marketing si sta trasformando sempre più rapidamente, offrendo nuove opportunità e sfide


Sono Alessandra di creATiva by AT e oggi ti parlerò di due aspetti che stanno cambiando il mondo del Marketing Digitale: Analisi dei Dati e Decision Making basato su AI. 


consulente digital marketing creativa

Indice dei contenuti



Che cosa si intende per marketing digitale?

Il Digital Marketing è un ramo del marketing che racchiude tutte le attività che un’azienda può adottare attraverso l’impiego di strumenti e canali digitali.


In poche parole, il digital marketing comprende due grandi aree di intervento: 


  • creazione e diffusione di contenuti con canali multimediali digitali, come ad esempio social media, Siti Web, E-mail;

  • promozione dei contenuti attraverso un ampio ventaglio di strategie su canali digitali, quali SEM, SEO, E-mail marketing, pubblicità a pagamento e molto altro ancora.


Tuttavia, per raggiungere i propri obiettivi di business non è sufficiente gestire canali social o creare un Sito Web. Il vero significato del marketing digitale è strutturare una solida strategia utilizzando più strumenti online disponibili, a seconda dei propri obiettivi e del tipo di attività che si sta promuovendo. 


Ma perché il marketing digitale è importante? 


In un contesto altamente competitivo come quello di oggi, le aziende devono essere in grado di sapersi distinguere. Ecco che gli strumenti digitali forniscono alle imprese tutto il necessario per emergere


Senza poi considerare il fatto che negli ultimi anni il numero di utenti quotidianamente attivi su internet è aumentato in modo esponenziale. Secondo Statista, nel 2023 gli utenti che usano regolarmente internet hanno raggiunto i 5,19 miliardi (a livello globale), mentre sarebbero 4,88 miliardi gli utenti che utilizzano attivamente i social media. 


Credi ancora che il digital marketing non sia una componente indispensabile della tua strategia commerciale?



Come le Tecnologie all’avanguardia stanno trasformando il Marketing Digitale

Per lungo tempo, il marketing digitale è stato un settore prevalentemente tecnico, in cui la protagonista indiscussa era la componente operativa. Inoltre, anche la competizione era molto più ridotta, per cui, ad esempio, costruire una strategia social o la struttura di una campagna era relativamente più semplice. 


Oggi il mercato è totalmente cambiato: più competente, più competitivo e con aspettative sempre più alte da parte degli utenti. 


In parallelo sono cambiate anche le piattaforme. Pensiamo ad esempio all’AI, che ha rivoluzionato totalmente il modo di fare digital marketing, in cui gli aspetti tecnici hanno lasciato il posto a creatività e contenuti, oggi elementi distintivi di ogni brand o attività.  


A cambiare è stata anche tutta la gestione dei dati, con policy sempre più rispettose e stringenti che hanno riportato a un vecchio modo di intendere il marketing. Inoltre, il passaggio da audience a prospect richiede molte più competenze, legate soprattutto alla capacità di costruire una solida strategia. 



L’avvento dell’AI nel Digital Marketing 

L’avvento dell’AI nel Digital Marketing sta indiscutibilmente aprendo a nuove frontiere, grazie soprattutto alla capacità dell’Intelligenza Artificiale di apprendere dalle interazioni degli utenti e automatizzare decisioni complesse in tempo reale, fino alla capacità di analizzare una grande mole di dati in poco tempo. 


digital marketing e chat gpt

Grazie al prorompente impatto strategico e pratico, l’AI nel marketing sta diventando sempre più di importante per ogni tipo di business


Ma qual è l’obiettivo principale dell’AI nel settore del Marketing Digitale?

Sfruttare al massimo le illimitate potenzialità della tecnologia al fine di offrire agli utenti un'esperienza personalizzata e indimenticabile. Tutto questo è possibile imparando e analizzando le loro azioni, in modo tale da prevedere preferenze, abitudini, comportamenti e bisogni.


Insomma, il 2025 ha tutta l’aria di diventare l’anno in cui l'Intelligenza Artificiale si consacrerà come elemento fondamentale per moltissimi settori e attività, Marketing Digitale incluso. 



Marketing Digitale: l’impatto dell’AI sul Decision Making

Come abbiamo visto, nel mondo del Marketing l’AI avrà (ed ha tutt’oggi) un impatto senza precedenti, soprattutto su 3 aspetti: 


  • sviluppo di esperienze più personalizzate basate sull'individuo;

  • segmentazione della clientela;

  • modellazione predittiva dei comportamenti del consumatore.


In particolare, l’utilità dell’AI nel Marketing si basa sul presupposto che i dati utilizzati sono generalmente non strutturati e potenzialmente fruibili in vari formati, forme e quantità. Senza poi contare la quantità di informazioni che oggi sono disponibili! Giusto per fare qualche esempio: tempi di utilizzo di Siti Web e App, cronologia di navigazione e cronologia di acquisti, geolocalizzazione, metriche provenienti dai social media, materiali video fotografici e moltissimo altro ancora. 


Tutto questo, come può essere utile e di supporto nei processi decisionali di Marketing? 

Vediamolo insieme. 


marketing digitale e intelligenza artificiale

Come sfruttare l’AI nel processo decisionale 

Parliamo soprattutto di soluzioni di: 


  • analisi del sentiment;

  • analisi del testo e dei big data;

  • strumenti di analisi predittiva. 


Tutte queste applicazioni sono perfette al fine di identificare i comportamenti specifici degli utenti, in modo tale da prevedere quelli che sono i loro bisogni e definire con precisione le intenzioni di acquisto. Attraverso questo tipo di supporto, è possibile generare report e insight strategici al fine di creare e/o migliorare l’efficienza delle Strategie di Marketing. 


Ma per sfruttare in modo efficace l’Intelligenza Artificiale all’interno del processo decisionale, è necessario un approccio fortemente strategico. Di seguito ho raccolto alcuni modi per sfruttare l'IA nel processo decisionale di Marketing:  


  • Analisi predittiva: sulla base dei dati storici, l'Intelligenza Artificiale può prevedere risultati futuri. In questo modo sarà possibile anticipare trend, opportunità e sfide. Il risultato? Strategie proattive;

  • Raccolta e analisi dei dati: grazie alle ultime tecnologie, l’Intelligenza Artificiale è in grado di raccogliere dati da varie fonti per poi analizzarli per estrapolare informazioni rilevanti. Così facendo puoi usare questi dati al fine di identificare preferenze dei clienti e tendenze del mercato;

  • Valutazione del rischio: oggi l’AI può valutare tutti i rischi che sono associati a varie linee d'azione. In questo modo è possibile valutare tutte le potenziali conseguenze e prendere decisioni ben informate.



AI e Digital Marketing: attenzione ai rischi per le imprese

Fino a qui abbiamo parlato di tutte le potenzialità e le soluzioni che l’Intelligenza Artificiale offre alle imprese, evidenziando tutti i vantaggi che questa può apportare al Business di un brand o di un’attività. Tuttavia, è necessario anche riflettere su quali siano i rischi correlati all’uso dell'AI nel marketing


Tralasciando le complesse questioni etiche legate alla privacy e ai diritti umani (al centro del dibattito riguardante le tecnologie di monitoraggio online dei comportamenti dei consumatori), concentriamoci adesso sui rischi operativi che possono emergere quando si implementa l'Intelligenza Artificiale nel marketing. Ecco alcuni dei principali:


  • Problemi tecnologici: l'implementazione dell'AI richiede competenze tecniche specifiche che non tutte le aziende possiedono internamente. La mancanza di expertise tecnologica può dare origine a problemi infrastrutturali e di processo, influenzando negativamente le prestazioni complessive dei sistemi di AI e, di conseguenza, l'efficacia delle strategie di marketing basate su questi sistemi;

  • Difficoltà di interpretazione: con l'aumento esponenziale dei dati raccolti da diverse fonti, le imprese potrebbero incontrare difficoltà nell'ordinare, collegare e utilizzare efficacemente queste informazioni. La complessità e la mole dei dati possono rendere ardua la valutazione accurata dell'efficacia delle campagne di marketing e, di conseguenza, ostacolare l'ottimizzazione dei processi decisionali;

  • Problemi di sicurezza: proteggere le informazioni sensibili, l'identità, i diritti e la privacy dei consumatori è fondamentale al fine di evitare violazioni che potrebbero non soltanto danneggiare la reputazione dell'azienda, ma anche comportare sanzioni legali.



Perché l’elemento umano sarà al primo posto nei processi decisionali

marketing digitale e AI

, l'IA ha sicuramente un immenso potenziale nel mondo del Digital Marketing. 

No, l’AI non andrà a sostituire in alcun modo il processo decisionale umano. 


L’intuizione umana, le considerazioni etiche e la comprensione del contesto, sono elementi che neanche l’Intelligenza Artificiale più sofisticata può raggiungere


Ecco perché oggi, a prescindere da tutto, l'IA deve essere vista come uno strumento complementare all’elemento umano, che fornisce informazioni importanti a professionisti e aziende (dando loro la possibilità di fare scelte più consapevoli), ma che lascia come protagonista l’uomo. 


Stai cercando una consulenza marketing e comunicazione per orientarti con successo nel mercato e fare le scelte giuste a livello strategico, tattico e operativo?


Con 10 anni di esperienza nella Consulenza Marketing alle aziende, offro un approccio personalizzato e strategico, basato su un'analisi approfondita del mercato e una comprensione dettagliata delle tue esigenze specifiche. 

 

Inoltre, le idee creative e innovative sono il motore portante del marketing, e io non smetto mai di cercarle.  


Io sono pronta a guidarti verso il successo, e tu? 



Comments


bottom of page