top of page
Cerca

Google Ads vs Facebook Ads

Se hai un'attività ti sarai chiesto almeno una volta come fare per poter acquisire nuovi clienti, l'Advertising è una delle possibili risposte.


Non è altro che pubblicità, in questo caso online, che si può fare attraverso delle piattaforme. Le più conosciute, ed utilizzate, sono Google Ads e Facebook Ads.


Ma quale scegliere per la propria attività? Dipende.


Vediamo nel dettaglio le caratteristiche e le principali differenze.


Google Ads vs Facebook Ads

Google Ads cos'è

Originariamente chiamato Google Adwords è uno strumento messo a disposizione da Google (motore di ricerca utilizzato da oltre il 90% degli utenti italiani) che permette di realizzare Campagne di Advertising.


Quando un utente effettua la ricerca di un prodotto o di un servizio su Google visualizza tutti i risultati in una pagina detta Serp (Search Engine Results Page). In questa pagina vengono visualizzati prima i prodotti sponsorizzati da campagne Google Shopping, poi gli annunci delle campagne sulla rete di ricerca e infine i risultati organici, cioè quelli che Google seleziona in quanto in linea con la ricerca effettuata dall'utente.


Questo ci fa già capire che l'utente che intercettiamo grazie a Google Ads è già in una fase di acquisto, in quanto ha fatto un ricerca attiva.


Facebook Ads cos'è

Nativa di Facebook, anche questa è una piattaforma di advertising altrettanto valida, ma con alcune differenze.


Se l'annuncio di Google viene visto nel momento in cui l'utente sta cercando il tuo prodotto o il tuo servizio, l'inserzione di Facebook viene vista mentre l'utente scorre il feed, quindi casualmente, ma non del tutto!


Puoi selezionare il target a cui mostrare la tua inserzione (età, genere, lingua, luogo...) e l'obiettivo che vuoi raggiungere, tra: notorietà, traffico, interazioni, contatti, promozione dell'app e vendite.


Quindi quale piattaforma pubblicitaria scegliere?

Come abbiamo detto all'inizio dell'articolo dipende, abbiamo però analizzato la differenza principale: il tipo di domanda del nostro potenziali cliente.


Più è consapevole, più Google Ads potrebbe essere la scelta adatta. Se invece vuoi fare Branding (e quindi far conoscere la tua attività), Facebook è la piattaforma che fa per te!


Ma, in alcuni casi la miglior strategia prevede l'utilizzo di entrambe le piattaforme.


 

Se hai ancora dei dubbi non esitare a contattarmi per ricevere maggiori informazioni, ti aiuterò a comprendere la strategia adatta al tuo Business!


Sei di zona? Prendiamo un caffè ☕️


Kommentare


bottom of page