top of page

Advertising Online: differenza tra Post Sponsorizzato e Inserzione su Facebook

Vuoi pubblicizzare il tuo Brand online ma non sai da dove partire? Vorresti realizzare un'Inserzione su Facebook, ma un Post Sponsorizzato è più semplice e non sai le differenze? Te le spiego io, leggi l'articolo!



Post Sponsorizzato su Facebook

Il Post Sponsorizzato viene chiamato da Facebook "Post in Evidenza" e non è altro che un contenuto già presente sulla tua Bacheca di Facebook o che puoi creare all'occorrenza e, tramite pagamento, metterlo appunto in evidenza per un Pubblico da te selezionato.


Non viene creato dal pannello Gestione Inserzioni ma direttamente dal tuo Profilo o dalla tua Pagina, per questo offre meno funzioni di personalizzazione ed è la modalità più semplice per effettuare pubblicità tramite Facebook.


Puoi Sponsorizzare un Post tramite quattro semplici Step:

1) Clicca su "Metti in Evidenza il Post" in basso a destra

2) Scegli il Pubblico: seleziona gli utenti che vuoi raggiungere

3) Scegli il Budget: seleziona l'importo esatto che desideri spendere

4) Scegli la durata: seleziona l'arco temporale durante il quale desideri mostrare il tuo Post


Inserzione su Facebook

Le Inserzioni, come anticipato nello scorso paragrafo, si realizzato tramite la sezione Gestione Inserzioni e la prima grande differenza è la possibilità di selezionare opzioni personalizzate e più avanzate.


Ecco le altre differenze da tenere in considerazione:

I Post Sponsorizzati hanno come obiettivo principale la Brand Awareness e l'ottenimento di Mi Piace e Commenti, le Inserzioni di Facebook Ads ti offrono invece la possibilità di selezionare un obiettivo specifico in base ai risultati che vuoi ottenere, fra cui: l'installazione di un'App, le conversioni legate al tuo Sito Web, la visualizzazione di un Video e la visualizzazione del tuo Catalogo Prodotti.


Puoi inoltre selezionare un Target più specifico e di tuo maggior interesse e scegliere in quali posizioni mostrare le tue Inserzioni (Messenger, nelle Storie di Instagram, in Instant Articles e Audience Network) avendo anche la possibilità di realizzare più formati dello stesso contenuto. Mettendo in Evidenza il Post potrai scegliere solamente se posizionarlo anche su Instagram.


In merito alle Creatività hai molta più scelta, puoi realizzare un Carosello o un Video, inserire più opzioni e selezionare che sia Facebook a mostrare i contenuti che funzionano di più. Inoltre hai la possibilità di scegliere tra diverse Call to Action da inserire come pulsante per invogliare l'utente a compiere l'azione che desideri.


Inserzione su Facebook e Post Sponsorizzato


Quando utilizzare un'Inserzione e quando il Post Sponsorizzato su Facebook


Prima di scegliere lo strumento da utilizzare devi innanzitutto comprendere a fondo l'obiettivo che intendi raggiungere.

Se il tuo scopo è aumentare le interazioni sulla tua Pagina, quindi ottenere Mi Piace e Commenti da parte degli utenti, ti basterà mettere in Evidenza un Post per massimizzare la visibilità.

Se i tuoi obiettivi sono più specifici necessiti di strumenti più avanzati e la soluzione migliore sarà realizzare una Campagna su Facebook Ads e quindi un'Inserzione.

 

Richiedi ora una Consulenza Gratuita per approfondire l'argomento e struttureremo insieme la Strategia più adatta a te!



bottom of page