top of page
Cerca

Leads Generation: come raccogliere Contatti in Target

In questo articolo parleremo della Leads Generation, vale a dire quella strategia volta al raccoglimento delle informazioni di contatto degli utenti potenzialmente interessati al tuo Servizio o al tuo Prodotto.


Ma cos'è un Lead? Nel Marketing il Lead rappresenta una persona che ha stabilito un primo contatto con noi ma che non ha ancora effettuato un acquisto, da non confondere con il Prospect, che al contrario ha già mostrato un interesse all'acquisto.


Leads Generation


Perché acquisire Lead?


Perché i contatti acquisiti tramite la Lead Generation sono molto specifici e hanno un Tasso di Conversione potenzialmente più alto rispetto agli utenti qualsiasi.


Questo grazie alla possibilità di segmentare il pubblico per avvicinarsi sempre di più alla nostra Buyer Persona.


Però fai attenzione, i Lead non diventano automaticamente Clienti, è necessario instaurare un contatto e accompagnarli all'acquisto.



Strategia di Content Marketing


Un metodo efficace per raccogliere Lead è offrire qualcosa in cambio, offri dei contenuti di valore in cambio delle loro informazioni di contatto (nome, email e numero di telefono).


I contenuti che invii si chiamato Lead Magnet proprio perché hanno la funzione di attirare i Lead, ecco alcuni spunti:


• Consulenze Gratuite

• Corsi

• Tutorial

• Podcast

• Materiale Informativo

• Ebook


O comunque qualsiasi tipologia di contenuto che puoi offrire gratuitamente.


Acquisire Lead


Acquisire Lead: strumenti


Ecco alcuni strumenti che puoi utilizzare per acquisire Lead.


Advertising

Tramite Facebook Ads o Google Ads puoi strutturare una Campagna di Lead Generation volta all'acquisizione dei contatti, ti basterà collegare all'inserzione o all'annuncio una Landing Page, scopri come realizzarne una efficace cliccando qui.

Social Media

Anche attraverso Facebook ed Instagram puoi raccogliere Lead, i tuoi follower sono utenti già potenzialmente interessati all'attività che svolgi, pubblica Post e Stories in cui offri contenuti gratuiti in cambio della compilazione di un form di contatto, quest'ultimo può trovarsi sul tuo Sito o sempre su una Landing Page, ricordati di inserire il link in bio!

Email Marketing

In questo caso specifico sei già in possesso delle informazioni di contatto degli utenti perciò ti basterà inviare una mail a tutti i contatti presenti nel tuo database offrendo loro una promozione o un contenuto gratuito, coloro che sono interessati ti ricontatteranno. Inserisci Call to Action e pulsanti per guidarli verso l'azione che desideri.


 

Vuoi strutturare una strategia di Lead Generation ma non sai da dove partire? Prenota una Consulenza Gratuita con me e ti aiuterò a raggiungere i tuoi obiettivi.



Comments


bottom of page