Come individuare la tua nicchia di mercato ascoltando la rete

Hai un'idea imprenditoriale per la tua attività online, ma non sai come strutturarla nella giusta maniera?


Hai intenzione di aprire un tuo Shop ma non disponi di informazioni sufficienti per capire dove investire?


Iniziare un Business Online richiede un'attenta capacità di analisi e di ascolto. Grazie agli strumenti messi a disposizione da Internet è attualmente possibile ottenere la gran parte delle informazioni di cui necessiti per poter iniziare a vendere in modo gratuito ed efficace.


Nell 'era del social listening e della netnografia i dati che la rete mette a disposizione possono essere una miniera d'oro per individuare la propria nicchia di mercato.


Proponiamo oggi alcuni semplici software che possono aiutarti nel capire i trend, le opportunità e le necessità di mercato da sfruttare per posizionarti al meglio.


Google Trends


È Google a venirci spesso in aiuto offrendo strumenti intuitivi ed utili per poter capire quali siano i trend attuali del mercato attraverso le ricerche effettuate dagli utenti. Grazie a Trends, inserendo il nome di prodotto e la categoria otterrai un rapido riepilogo sui volumi di ricerca dei termini inseriti e sulle zone di riferimento.


La forza del tool è anche quella di fornire grafici semplici ma visivamente molto utili che permettono di ricavare inoltre eventuali stagionalità del trend.

Il nostro consiglio in questo caso è quello di effettuare confronti con i migliori del settore per capire rapidamente la potenzialità del nostro business.

Anche in ottica SEO, oltre che in quella puramente imprenditoriale, questo strumento è un prezioso alleato per un' analisi rapida e dettagliata di un preciso ambito individuato.


Pinterest Trends

Una validissima e spesso sottovalutata alternativa al Trends di Google è quello di Pinterest che negli USA risulta avere una base dati importantissima che permette di capire quali siano le tendenze attuali.


Il funzionamento è differente, più semplice se vogliamo, e più incentrato sui contenuti multimediali (foto in primis), ma permette comunque di avere una visione aggiornata degli articoli o dei prodotti più desiderati al momento attraverso i contenuti più postati.


AnswerThePublic

Uno degli strumenti più conosciuti ed utili nell'ambito dell'ascolto della rete.


Un'azienda deve, in primis, soddisfare un bisogno. Molto della partita, si basa sulla soddisfazione di quelli latenti, ma come li potresti individuare?

Questo tool permette, in parole povere, di capire quali siano le domande che le persone si pongono su un determinato termine di ricerca. Una volta inserito otterremo il caratteristico grafico a cerchio che ci mostrerà gli intenti di ricerca relativi alla keyword inserita.


Così facendo potrai ottenere utilissime informazioni su quali siano i problemi degli utenti e su come potresti risolverli attraverso il tuo business. Anche questo è un tool utilissimo da sfruttare in ottica SEO.


Treendly

Non conosciutissimo in Italia, questo tool a pagamento permette di ottenere report dettagliati su determinati settori di vendita online grazie a dati aggregati basati sulle ricerche di Google, Amazon e importanti provider e-commerce in tutto il mondo. La particolarità del servizio è la possibilità di elaborare previsioni sull'evoluzione delle varie tendenze nei mesi successivi.


Google Market Finder

Questo tool dell'universo Google si concentra sulla scelta geografica del proprio mercato.


Market finder permette in pochi clic di capire quali sono i paesi del mondo in cui conviene investire sulla piattaforma di Google Ads, cioè quelli in cui la keyword del nostro prodotto è attualmente in un mercato con ancora poca concorrenza.


Basterà inserire l' URL del proprio sito (o di un concorrente) e confermare le categorie di appartenenza per avere una panoramica sui 3 paesi in cui Google ci consiglia di vendere in base alle ricerche effettuate sul prodotto /servizio in questione.


Considerando la facilità con cui è possibile ormai spedire in tutto il mondo, perchè non pensare in grande?


Bestsellers: Amazon e Ebay

Una delle strategie più utili nel marketing, come nella vita, è quella di confrontarsi con i migliori.


Quando si deve decidere dove indirizzare il proprio business un'idea più che valida può essere quella di fare una panoramica sui prodotti più venduti su Amazon ed Ebay per capire come si potrebbe posizionare la tua idea.


Spesse volte da una semplice analisi come questa possono emergere particolari interessati su trend di vendita inaspettati.



Recensioni e Reddit: la voce del popolo

La fonte di informazioni più utili rimarrà sempre e comunque il cliente.


Nell'era delle recensioni tutti noi ci basiamo sui giudizi altrui per effettuare un'acquisto dopo un'attenta fase di analisi e ricerca online per convincerci se acquistare o meno.


I forum sono ormai stati rimpiazzati quasi totalmente da Reddit. che si può definire come un unico forum in grado di racchiudere al suo interno qualsiasi tematica. Ogni giorno vengono scambiati milioni di messaggi e opinioni su un determinato subreddit.


Per quanto riguarda le recensioni invece, a chi ti rivolgi quando volete prenotare un ristorante, un hotel, un albergo, un volo? Tripadvisor, Booking, Expedia sono ormai l'origine di qualsiasi nostra prenotazione e racchiudono al loro interno miliardi di recensioni con elementi utili da cui attingere per poter individuare nicchie, opportunità e mancanze in determinati settori.


Altri consigli utili

Sfrutta tutti gli strumenti che la rete mette a disposizione per elaborare informazioni e previsioni riguardo al tuo business.


I numerosi servizi e algoritmi di ricerca per lo più gratuiti offerti da Google e Facebook (Think With Google e Facebook IQ in primis ma anche i semplici Google News, Shopping ecc...), sono miniere d'oro da cui attingere.

Scandaglia i Social (di settore e non) , i vari Forum, Youtube ed i tutorial che propone per ottenere informazioni e capire le dinamiche che ci sono alla base di determinati mercati e bisogni nascosti.


Sei costantemente circondato da segnali utili per poter fare business, devi solo captarli.


Questi sono solo alcuni dei motivi per cui WiX è la scelta giusta per la tua attività. Cosa aspetti? Prenota una sessione e apri il tuo nuovo Shop Online!