top of page
Cerca

Nascita Facebook, il Social Network più conosciuto al mondo oggi festeggia il suo compleanno!

Stento a credere che qualcuno possa non conoscere il Social Network più famoso al mondo. Tuttavia, è probabile che alcuni di voi non sappiano com'è avvenuta la nascita di Facebook.


Sono Alessandra e nel giorno del suo compleanno ti racconterò la storia di uno dei colossi nel mondo dei Social Media.



nascita facebook


Indice



 

Com'è nato Facebook? Partiamo dal principio

Stiamo parlando, senza dubbio, del Social Media più diffuso e conosciuto al mondo. 


Si dice che, in una notte di ottobre del 2003, uno studente di Harvard reduce da un appuntamento finito non troppo bene, si siede davanti al computer e sfogliando l'annuario del prestigioso college ha un'idea geniale.


Quel ragazzo era proprio Mark Zuckerberg.



nascita facebook


Il suo desiderio era quello di creare un sito dove poter caricare le foto di tutti gli studenti del college. Chi vi accedeva aveva la possibilità di votare la sua foto preferita tra due che il sistema matchava in maniera casuale.


In poche ore Mark riuscì ad hackerare i database di Harvard, rintracciando nomi, foto e descrizioni di moltissimi studenti.


Il debutto di Facemash fu epico! Nelle prime 4 ore ci furono 450 visitatori e 22.000 click sulle foto.


Purtroppo però, il sovraccarico dei dati mandò in crash i server dell'ateneo americano, tanto che i vertici furono costretti a chiudere la piattaforma e a sospendere Mark per ben sei mesi, vista la violazione di privacy nei confronti degli altri studenti.


Da qui inizia la vera storia di Facebook.


 

La nascita di Facebook ed il successo della Piattaforma 

Dopo il successo di Facemash, il giovane studente di psicologia si convinse a proseguire nell'invenzione di un mezzo utile alla socializzazione tra gli studenti di Harvard.


Così, nel gennaio del 2004, venne registrato il dominio thefacebook.com, che vide la luce il 4 febbraio, cambiando letteralmente la storia di Internet.


Ma chi ha fondato Facebook oltre a Zuckerberg?


Solitamente la nascita di Facebook viene associata solo a lui, ma l'attuale CEO dell'azienda non è il solo fondatore della piattaforma. 


Fin dall'inizio Mark venne aiutato da diversi compagni di Harvard, infatti Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes risultano essere tra i co-fondatori dell'impresa.


Con la nascita del Social arrivarono anche i primi problemi.


Zuckerberg, infatti, si trovò a dover fronteggiare sui banchi dei tribunali per una causa legale. L’accusa fu di plagio e furto intellettuale per aver rubato l’idea ad altri studenti (coi quali si dice aveva collaborato fino a poco tempo prima) per la creazione di una rete sociale chiamata “HarvardConnection“.


La causa si concluse con un accordo legale, che concesse il diritto alla controparte di entrare in possesso di una notevole quota di Facebook.



Quando è uscito Facebook, come funzionava?

Inizialmente, l'idea era quella di lanciare sul mercato un servizio prettamente universitario, creando una piattaforma attraverso la quale gli studenti potessero ritrovarsi e confrontarsi.



storia di facebook


Tuttavia, con il passare del tempo, Facebook è diventato molto più che una semplice piattaforma per studenti.


Dopo essersi diffuso anche tra le altre università e le scuole superiori americane, è diventato un vero e proprio Social Network adatto a tutti e utilizzato da diversi utenti connessi da tutto il mondo.


Persone fisiche con la volontà di condividere parte della loro vita e dei loro interessi, aziende e organizzazioni spinte dall'obiettivo di raggiungere e acquisire nuovi clienti. 


Nel 2009, appena cinque anni dopo la sua creazione, il bilancio di Facebook chiude con un saldo positivo, dimostrando che l'idea di Mark aveva fatto pienamente centro.


 

Entrata in borsa, la storia di Facebook fino ad oggi

Il 2012 è un anno fondamentale per Facebook: Zuckerberg cavalca il successo e decide di fare il grande passo entrando a Wall Street.


Nonostante il grosso rischio, nella giornata del suo lancio in borsa Facebook vende ben 16 miliardi di azioni, diventando così la società esordiente a Wall Street con la valutazione più alta di sempre.


Nello stesso anno Facebook inc. (nome dell'impresa statunitense ad oggi Meta) acquisisce Instagram. Il successo che questo social network riscuoterà negli anni successivi, ripagherà ampiamente lo sforzo di Zuckerberg, che non sembra volersi fermare. Infatti, nel 2014 l’imprenditore annuncia l’acquisizione della app di messaggistica WhatsApp


Come già saprai, ad oggi i Social Media rappresentano un'importante possibilità nel mondo del Digital Marketing, poiché facilitano e aumentano la visibilità di un Brand.


Arrivare a più persone è fondamentale nel far conoscere un'attività e nel trasmettere i suoi valori a 360°.



Ma perché affidarsi ad una strategia Social Media Marketing?

Essere presenti online con la propria Azienda, più precisamente sui Social Network, è essenziale.


Significa infatti abitare luoghi virtuali dove potenziali clienti interagiscono con la tua attività. Facebook, insieme ad Instagram, è senza ombra di dubbio uno dei social più utilizzati con questo scopo.


Per capire cosa, come e quando comunicare, è opportuno aver ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere e i passi da compiere per cogliere al massimo le opportunità che il mondo del Digital Marketing offre.


Ecco perché è strettamente necessario avere una Strategia ben definita e costruita ad hoc, in base alle tue esigenze e a quelli che sono i tuoi obiettivi aziendali.


Se anche tu desideri adottare la giusta Strategia di Marketing per il miglioramento della tua presenza online, affidati ad un professionista.



Perché scegliere Creativa by AT

Mi chiamo Alessandra Talentino e lavoro nel campo del Digital Marketing dal 2017.


Potrai affidarti a me per sviluppare le tue idee, modificare e ottimizzare un progetto già in essere o ricevere assistenza con interventi tecnici in merito alle tue richieste.


Non lavoro per te, ma lavoro insieme a te per portarti risultati tangibili e monitorabili.


Che aspetti? Contattami ⬇️



 

Post correlati

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page