top of page

I 5 Marketing Trend del 2024 che devi assolutamente utilizzare per la tua Attività

Il magico mondo del Digital Marketing è in costante evoluzione, dunque il 2024 non fa certo eccezione e porta con sé i suoi Marketing Trend.


Quest'anno infatti assisteremo ad un importante punto di svolta in cui le innovazioni tecnologiche e le strategie creative si uniscono per creare un qualcosa di assoluta dinamicità. 


In questo articolo analizzerò i 5 Marketing Trend che domineranno, nella loro massima espressione, il settore del Marketing Digitale dell'anno appena iniziato.

 


marketing trend


Indice


 

Perché il Marketing Digitale è così importante?

Oggi giorno il processo decisionale che porta i consumatori all'acquisto è fortemente influenzato dalla brand reputation, recensioni ed opinioni online.


Questo è possibile grazie al Digital Marketing, che fa riferimento a tutte le attività che si occupano della promozione di un Brand e della vendita di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali.


Ecco perché avere una buona Strategia di Marketing è di estrema rilevanza. L'obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti e fornire servizi migliori a quelli attuali.


Le tecniche principali sono:

  • Content Marketing

  • Email Marketing

  • Social Media Marketing

  • SEO Marketing


Se desideri approfondire l'argomento, clicca sulla foto qui sotto e prenota una sessione conoscitiva gratuita, in questo modo potrai parlarmi del tuo progetto ed insieme svilupperemo un piano strategico ad hoc.



marketing trend



Trend di Mercato, come individuarli per costruire una solida Strategia Aziendale

Oggi avere successo nei mercati significa gestire al meglio e abbracciare i cosiddetti Trend. Ma che cosa sono? E perché sono così importanti?


Stiamo parlando di un "presunto sviluppo futuro che può avere un effetto a lungo termine su un settore selezionato o sul mercato in generale".


Scoprire quali sono i Trend di Mercato richiede un'attenta e ricercata analisi delle condizioni di mercato passate e attuali, con uno studio approfondito di quelli che sono i competitor e i consumatori di un determinato settore.


Il Trend Marketing si basa sui desideri e sulle esigenze dei consumatori, che mutano nel tempo e si adattano al periodo in corso. 


Questo ti permette di prendere decisioni basate su dati, ottimizzare al meglio le tue strategie di Digital Marketing ed identificare quali possono essere i rischi o le opportunità del caso.


Vediamo insieme nello specifico quali saranno i principali Marketing Trend del 2024 che devi assolutamente sfruttare per la presenza online della tua Attività.



I principali Trend Marketing del 2024: le 5 strategie che non dovranno mancare nella tua Azienda


Intelligenza Artificiale ed Innovazione Tecnologica 

La famosissima AI è stata uno dei temi più discussi di tutto il 2023, tanto che il dizionario Collins Dictionary l'ha nominata parola dell'anno. 


Ma cosa dovremmo aspettarci dal nuovo anno?


Si prevede che l'Intelligenza Artificiale diventi sempre più essenziale in diversi settori e che possa influenzare profondamente la nostra vita quotidiana. 


La maggior parte delle aziende la utilizzeranno per raccogliere e analizzare grandissime quantità di dati, per comprendere più a fondo i comportamenti e le preferenze dei consumatori. Le informazioni raccolte verranno successivamente impiegate nella personalizzazione dell'esperienza dei clienti, creando campagne mirate.


A questo proposito, Google Trends Search ci dice che le persone cercano prodotti e soluzioni basati sull'AI in varie categorie, dal mondo della moda a quello della sanità.

Ma come può essere utile l'Intelligenza Artificiale a te e alla tua Attività?


L'ultima frontiera che ha preso parte a questa grandissima rivoluzione è Chat GPT, un sistema di ChatBot addestrata e progettata per simulare conversazioni con esseri umani. 

Leggi il mio articolo dedicato all'uso specifico di questa potente ed innovativa risorsa: come utilizzare ChatGPT.



marketing trend

 


Realtà Aumentata e Realtà Virtuale 

La cosiddetta AR ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori interagiscono con un determinato Brand. 


Negli ultimi anni la Realtà Aumentata ha dimostrato di essere una delle chiavi per migliorare l'engagement e personalizzare al meglio l'esperienza del cliente.


Infatti, specialmente in Italia, questa tecnologia viene integrata a campagne "creative" per avere la possibilità di catturare l'attenzione dei potenziali clienti in modo più efficace rispetto ai metodi tradizionali. Scelta saggia, visto e considerato che l'AR consente di creare contenuti che i consumatori possono sperimentare in modo attivo. 


Generare emozioni e sensazioni positive favorisce la nascita di un legame tra Brand e Consumatore basato principalmente sulla fiducia, con lo scopo di solidificarlo e renderlo continuativo.


Immagina di poter ricevere maggiori informazioni su un prodotto o visualizzarne le dimensioni reali solo inquadrandolo con la fotocamera.. Affascinante no? 

 


Social eCommerce 

I Social Media non sono solo più un canale di intrattenimento, ma anche uno spazio digitale in cui poter fare acquisti, una sorta di centro commerciale virtuale nel quale sempre più Aziende vogliono avere la propria vetrina.


Ma questo com'è possibile?


La maggior parte delle Piattaforme Social hanno integrato la funzionalità di acquisto direttamente nelle loro interfacce. In questo modo gli utenti possono effettuare acquisti senza lasciare il Social Media in questione, semplificando il processo di conversione. 


Non sorprende che Instagram abbia introdotto Instagram Shopping, ossia la funzionalità che consente agli utenti di cliccare sulle immagini o storie per visualizzare i prodotti in primo piano. Infatti, circa il 70% degli appassionati di shopping si rivolge a questa Piattaforma Social per scoprire e acquistare prodotti.


Uno dei benefici per i rivenditori è sicuramente quello di creare una community forte e fidelizzata, basata su una comunicazione efficace e legata ad una buona gestione dei contenuti.

 


Influencer Marketing e Collaborazioni Autentiche 

Nel 2024 si prevede una tendenza verso collaborazioni a lungo termine con Influencer.

Ma l'Influencer Marketing cos'è?


Questa attività prevede il coinvolgimento di un testimonial, un blogger o creator digitale, che può testare e comunicare ai propri followers il valore di un Brand.


Una parte fondamentale è comprendere quali Influencer siano adatti alla tua Azienda, per far sì che il risultato della tua campagna sia efficace al 100%.


Ma quali potrebbero essere effettivamente i vantaggi da considerare?

  1. Uno dei motivi per cui molte aziende trovano difficile la vendita dei loro prodotti e servizi è che non riescono a stabilire credibilità e fiducia. Ecco perché, collaborando con persone di cui i follower si fidano, puoi aumentare la credibilità del tuo Brand.

  2. L'Influencer Marketing è economicamente vantaggioso, poiché potrai ottenere un ritorno sul tuo investimento collaborando con le persone giuste e adatte al tuo progetto.

  3. Puoi raggiungere persone che quasi sicuramente sono interessate ai prodotti che offri. Di conseguenza sarà più semplice aumentare il tasso di conversione.

  4. Avrai la possibilità di far conoscere i tuoi prodotti e servizi a centinaia di migliaia di persone, aumentando la notorietà del Brand.


Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti considerare la possibilità di ideare una strategia Influencer Marketing.

 


Video Marketing e Contenuti di qualità

Per fare successo oggi è necessario fare leva sulle emozioni e sull'immediatezza del messaggio che vogliamo lasciare, soprattutto sui canali digitali. 


Il Marketing Video può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dalla creazione di rapporti con i clienti alla promozione del Marchio stesso e dei prodotti offerti.


Una ricerca HubSpot afferma che a livello internazionale gli utenti preferiscono interagire con i Brand principalmente attraverso video aziendali emozionali.


Questo perché il Marketing con Video è una delle tecniche di comunicazione pubblicitaria in grado di adattarsi allo stile di vita dei consumatori.


Inoltre, la qualità e la rilevanza dei vostri contenuti video può migliorare notevolmente il posizionamento sui motori di ricerca del vostro Sito Web.



Perché affidarsi ai Trend Marketing del 2024?

Il 2024 segnerà una svolta significativa nel campo del Digital Marketing e, adottando le tendenze che abbiamo analizzato insieme, potrai portare la tua Attività a competere sul mercato, ma anche ad instaurare relazioni forti e significative con il tuo pubblico.


Innovazione sarà la parola d'ordine, il motore che ti aiuterà a raggiungere il successo.


Se anche tu desideri adottare la giusta Strategia di Marketing per il miglioramento della tua presenza online, affidati ad un professionista.



Perché scegliere Creativa by AT?

Mi chiamo Alessandra Talentino e lavoro nel campo del Digital Marketing dal 2017.


Potrai affidarti a me per sviluppare le tue idee, modificare e ottimizzare un progetto già in essere o ricevere assistenza con interventi tecnici in merito alle tue richieste.


Non lavoro per te, ma lavoro insieme a te per portarti risultati tangibili e monitorabili.

Che aspetti? Contattami ⬇️



bottom of page