“Lorem Ipsum”: Placeholder per Eccellenza da Più di 500 Anni

Nell’articolo di oggi accendiamo i riflettori sul Lorem Ipsum, il testo che per centinaia di anni è stato scritto con il preciso intento di non essere letto.


Se stai pensando che quanto ho appena scritto sia un controsenso o un ossimoro, sono d’accordo con te. Tuttavia è un controsenso vero.


Il testo Lorem Ipsum è utilizzato nel nostro campo per testare una struttura grafica: ogni web graphic designer che si rispetti anziché concentrarsi sulle parole, renderà prioritario prestare attenzione al carattere del testo (font), alla sua grandezza e sulla sua posizione.


L' occhio umano, infatti, non riconoscendo un senso compiuto nelle lettere che vede sullo schermo, si focalizza automaticamente sulla forma e non sul contenuto.


È per questo che ritroviamo il testo Lorem Ipsum in molteplici contesti, non solo nel mondo digitale. Per esempio: nell’ambito editoriale online e offline, in template per la creazione di siti internet, in modelli per la realizzazione di locandine o altri tipi di formati pubblicitari.

Origine e significato del testo “Lorem Ipsum”


Il parere più autorevole circa la nascita della pratica di utilizzare proprio questo testo per la funzione di segnaposto grafico lo ha fornito Richard McClintock, professore di latino al Hampden-Sydney College in Virginia.


Il professor McClintock ha approfondito con i suoi studi il vocabolo “consectetur” - una delle parole meno ricorrenti del lessico latino - ed è riuscito a risalire alla fonte da cui è tratto il testo.


Il brano proviene dallo scritto “de Finibus Bonorum et Malorum” di Cicerone, un trattato di etica scritto nel 45 a.C., ma molto in voga tra le menti fini del Rinascimento.


Ed è proprio nel periodo del Rinascimento, attorno al 1500, che dobbiamo far riferimento per recuperare i primi impieghi di questo testo come segnaposto.


Infatti, la leggenda narra che un tipografo lo utilizzò per testare un’impaginazione grafica, probabilmente citandola a memoria e senza conoscere troppo bene il latino, poiché mutilò la prima parola: di Dolorem rimase solo Lorem!


Cicerone non sembra d'accordo con la mutilazione del testo Lorem Ispum

Ma quali sono i vantaggi di questo testo e come ha fatto a superare inalterato la prova di così tanto tempo trascorso e a diventare lo standard in tanti Paesi diversi?

Il testo Lorem Ipsum nel suo complesso è ben bilanciato: contiene una giusta quantità di parole lunghe e corte, quindi può ben riprodurre un vero paragrafo.


Inoltre, il fatto di essere in latino offre altri due vantaggi:

1. da un lato emerge subito all’occhio che si tratta di un testo da sostituire, qualsiasi sia la lingua in cui stiamo scrivendo.

2. dall’altro non invoglia chi lo vede a proseguire la lettura, essendo in una lingua sconosciuta ai più – sempre che il lettore non sia tra i rari liceali che hanno conservato la memoria dei propri studi.


Così, questo testo è diventato il placeholder standard in tutto il mondo, ma non nella piattaforma Wix, che noi di CreATiva by AT utilizziamo per realizzare siti web graficamente accattivanti e tecnicamente funzionali.


Per Wix il vero testo segnaposto è il Bacon Ipsum!


Se sei curioso di vedere come il tuo testo potrebbe sostituire il Lorem Ipsum mentre creiamo il sito web per portare la tua attività online

📲 chiamaci o invia un messaggio Whatsapp al 3516414237

📩 inviaci subito una mail a talentinoalessandra@gmail.com

Il nostro TEAM è pronto a fornirti tutti i Lorem Ipsum necessari per valutare graficamente il sito web su misura per TE e per la tua attività! Prenota subito un nostro intervento 👇