top of page
Cerca

Strategia basata sul passaparola: vantaggi e svantaggi

Una strategia basata sul passaparola per promuovere un'attività è incentrata sulla creazione e la gestione raccomandazioni positive tra clienti esistenti e potenziali.


In alcuni casi è efficace, ma spesso non è sufficiente e si rischia di incorrere in alcune problematiche.


Vediamo insieme i principali svantaggi di una strategia basata solamente sul passaparola, ma anche i suoi vantaggi.


passaparola


Passaparola: gli svantaggi

Ci sono diversi svantaggi associati ad una strategia basata esclusivamente sul passaparola, vediamone alcuni:


Incertezza e imprevedibilità

Il passaparola non offre risultati prevedibili o misurabili. Dipende da variabili come la fortuna, il tempo e la rete di contatti dei clienti attuali. Non puoi controllare quando o quanto il passaparola si diffonderà, il che rende difficile pianificare e gestire la crescita dell'attività.


Limiti geografici

Il passaparola tende a rimanere confinato in una determinata area geografica. Se il tuo obiettivo è espandere l'attività al di fuori di questa zona, il passaparola potrebbe non essere sufficiente per raggiungere nuovi clienti.


Mancanza di controllo

Non hai il controllo sul messaggio o sulla percezione che le persone trasmettono attraverso il passaparola. Se i clienti diffondono informazioni errate o negative sull'attività potrebbe danneggiare la tua reputazione.


Concorrenza

In un mercato competitivo, dipendere solo dal passaparola potrebbe farti rimanere indietro rispetto ai concorrenti che utilizzano strategie di marketing più avanzate e mirate.


Per superare questi svantaggi, molte aziende integrano il passaparola con Strategie di Digital Marketing, pubblicità mirate e promozioni per raggiungere un pubblico più ampio. In questo modo, possono avere maggiore controllo, visibilità e possibilità di crescita dell'attività.



Passaparola: i vantaggi

Tuttavia una strategia basata sul passaparola può offrire anche alcuni vantaggi significativi per la promozione della tua attività:


Credibilità

Le raccomandazioni da parte di amici, familiari o conoscenti sono spesso considerate più credibili rispetto alla pubblicità tradizionale.


Fidelizzazione dei clienti

I clienti acquisiti attraverso il passaparola tendono ad essere più fedeli, poiché sono stati raccomandati da qualcuno di fiducia sono più propensi a diventare clienti a lungo termine.


Effetto a catena

Una raccomandazione può portare a una catena di nuovi clienti. Ad esempio, se un cliente soddisfatto raccomanda l'attività a tre amici e ognuno di loro lo fa a sua volta, si può creare una crescita esponenziale.


Comunicazione autentica

Il passaparola si basa su comunicazioni autentiche, il che può far sì che le persone si sentano più connesse all'attività.


Feedback immediato

Le opinioni dei clienti si diffondono rapidamente attraverso il passaparola. Questo può essere utile per l'azienda nel ricevere feedback immediati e per apportare miglioramenti dove necessario.



In conclusione: il passaparola è una buona Strategia di Marketing?

Per alcune attività locali e con una buona reputazione si, ma purtroppo non è sufficiente ed è necessario utilizzarlo come una parte di una Strategia di Marketing più ampia e che abbraccia più canali.


 

Se desideri comprendere meglio le opportunità che può offrire il Digital Marketing per la promozione della tua attività, non esitare a contattarmi senza impegno ⬇️


Comments


bottom of page