top of page
Cerca

Marketing per Ristoranti: come promuovere il tuo Locale

Solitamente chi lavora nel settore della ristorazione e, più precisamente, chi gestisce in toto un ristorante, è stato abituato a competere solo all'interno di una sfida di gusto.


Negli ultimi anni, però, abbiamo assistito a come il cibo sia diventato il protagonista di moltissimi scatti sui social, dunque in questo caso il cliente deve prima mangiare con gli occhi, e poi assaporare i piatti.


Ovvio, il saper cucinare del buon cibo è alla base della tua attività, ma se vuoi fare un salto di qualità e ricevere più clienti nel tuo ristorante devi invogliarli a provare i tuoi piatti.


Come? Vediamolo insieme.


marketing per ristoranti


Il Marketing della Ristorazione

Quando si parla di pianificare una Strategia di Marketing per Ristoranti è naturale avere il timore di pubblicità costose ed investimenti elevati.


Ma al giorno d'oggi gli strumenti digitali che abbiamo a disposizione ci permettono di promuovere un locale a prescindere dall'ammontare del budget.


Essere presenti online è fondamentale per raggiungere il successo, ovviamente sono necessarie una pianificazione strategica e una comunicazione coerente ed in linea con il tuo ristorante.


Vediamo insieme alcune strategie che puoi attuare per promuovere il tuo Ristorante.


Marketing della Ristorazione


Marketing per Ristoranti

Avere un Sito Web e delle pagine Social è un punto di partenza, ma se non impari a sfruttare questi strumenti ti serviranno a poco.


Ecco cosa potresti fare:


Ottimizzazione SEO

Utile e necessaria per migliorare il posizionamento del tuo Sito nei risultati dei Motori di Ricerca (Google), è una strategia che ti aiuta ad essere facilmente raggiungibile online.


Puoi ottimizzare il tuo Sito, gli articoli di Blog, la Scheda Google My Business e persino il tuo profilo Instagram!



Social Media Management

Ad oggi i Social Network sono il mezzo di comunicazione più potente, puoi utilizzarli per far uscire i tuoi piatti anche virtualmente!


Instagram, ad esempio, è una delle piattaforme più idonee per promuovere il tuo ristorante, perché si basa su immagini e video.


Le persone adorano interagire con contenuti riguardanti il cibo, scatta foto accattivanti ai tuoi piatti, realizza Reel e Stories in cui mostri una ricetta o la tua cucina.



Monitora le Tendenze Food

I gusti e le esigenze in fatto di alimentazione sono cambiate, soprattutto negli ultimi anni, sempre più persone fanno attenzione a cosa mangiano.


Anche la salute ha portato a ricercare offerte gastronomiche più sensibili, adattate al proprio stile di vita.


Per questo è importante stare al passo con le nuove proposte e le famose "manie alimentari" che cambiano velocemente. Effettua ricerche e analizza la concorrenza per restare sempre aggiornato.



Fai in modo di avere Recensioni positive

Quando arriva il momento di dover scegliere un ristorante la prima cosa che facciamo tutti al giorno d'oggi è cercare online. Nello specifico ci mettiamo alla ricerca di foto e recensioni.


Cura questo aspetto per incuriosire coloro che sono alla ricerca di un ristorante nella tua zona. Come? Ottimizza la Scheda Google My Business, aggiorna spesso le foto e le informazioni.


Inoltre offri un servizio impeccabile per ottenere recensioni positive!



Email Marketing

Dai la possibilità agli utenti di iscriversi alla newsletter del tuo Sito, piano piano otterrai un database di contatti in target al quale potrai inviare mail periodiche.


Potrai raccontare la storia del tuo Ristorante e dei tuoi piatti per incuriosire, ma potresti inviare anche sconti e inviti ad eventi.


 

Sei pronto/a a dare una svolta alla gestione del tuo Ristorante? Attua queste strategie per promuoverlo al meglio!


Vuoi affidarti ad un professionista? Raccontami la tua realtà e strutturerò per te una Strategia ad hoc. Contattami senza impegno 👇🏻



コメント


bottom of page