top of page

Social Network per Aziende e Business: come sceglierlo?

Aggiornamento: 21 set 2022

Nello scorso articolo abbiamo parlato dell'importanza di essere presenti sui Social Network per le aziende, ma sappiamo bene cosa vi state chiedendo: qual'è quello che si addice di più alla mia attività?

Leggi questo articolo per scoprire quali, fra i Social più popolari, sono i più adatti per te.

Ma prima è necessario comprendere che essere presenti sui Social non consiste solamente nel pubblicare costantemente contenuti senza un filo logico. È necessario strutturare un Piano Editoriale, ed è per questo che, essere presenti su tutti i Social, per le aziende, non è una buona idea.

Nell'intento di accaparrarsi più utenti possibili, si rischia di disperdere le energie e di realizzare inutilmente contenuti adatti ad ogni Social.

Si, perché non basta mettere la stessa foto, con lo stesso formato ovunque...

Ecco perché dovresti analizzare a fondo la tua attività e il funzionamento delle piattaforme Social prima di aprire uno o più profili dedicati per i tuoi social network aziendali.


Icone dei vari social network per aziende

I Più Famosi Social Network per Aziende:

qual'è il più adatto per te?


Facebook: il social più versatile


Da sempre uno dei Social più utilizzati al mondo e sicuramente uno dei più adatti social network per le aziende, permette di realizzare una Pagina in cui condividere informazioni, immagini e video. Soprattutto permette ai tuoi clienti di contattarti e di lasciarti delle recensioni. È inoltre possibile esporre i propri prodotti e servizi.


Facebook offre anche la possibilità di realizzare Campagne Pubblicitarie ad hoc da mostrare al tuo target di riferimento, così da aumentare notevolmente la tua Brand Awareness e il tuo Business Online.


Instagram: la potenza delle immagini


Della stessa famiglia di Facebook e anch'esso ottimo candidato per diventare il tuo social network aziendale, mostra agli utenti in target le Campagne realizzate tramite Facebook ADS. Inoltre, grazie all'utilizzo di un tool della piattaforma, è possibile programmare e pubblicare contemporaneamente gli stessi contenuti su entrambi i Social.


Certo è che su Instagram hanno un altro effetto. Quest'ultimo è perfetto se vuoi coinvolgere gli utenti tramite le immagini. Se il tuo lavoro ti permette di scattare foto accattivanti, non puoi non postarle su Instagram!


Il corretto utilizzo degli Hashtag, ti aiuterà a farti trovare dagli utenti in target. Le Stories saranno uno strumento valido per condividere novità in tempo reale, se interattive ti aiuteranno a coinvolgere gli utenti. Lo Shop ti permetterà di vendere i tuoi prodotti online.


LinkedIn: crea nuove relazioni e ottieni spunti per il tuo settore


Una vera e propria rete di professionisti, al contrario di ciò che si può pensare, non è utile solamente per chi ha necessità di assumere o di essere assunto. È perfetto per scambiarsi idee e creare discussioni costruttive attorno al tuo settore di riferimento.


Se sei un libero professionista, potrebbe esserti utile per costruire una solida rete di contatti, tra professionisti e potenziali clienti. Sai che puoi ottenere anche delle referenze che saranno poi visibili sul tuo profilo?


Se sei un'Azienda, oltre che utilizzare la piattaforma per assumere nuovi dipendenti, potrai pubblicare post e articoli inerenti al tuo lavoro, e prendere ispirazione dal lavoro altrui. Inoltre anche LinkedIn permette di pubblicizzare i propri contenuti.


Twitter: comunicazioni dinamiche e dritte al punto


140 caratteri, hai il dono della sintesi? Essere presenti su Twitter non è facile, impegno e costanza devono essere all'ordine del giorno, così come le news e le comunicazioni brevi e dinamiche. Crea un profilo Twitter solamente se hai qualcosa da dire in grado di richiamare l'attenzione degli utenti. Sai che anche in questo caso è possibile sponsorizzare i propri Tweet?


YouTube: Diminuisci le distanze


Se non sei timido, è la piattaforma adatta a te. Le persone empatizzano quando associano ad un prodotto o ad un servizio una persona o più in carne ed ossa. In base all'attività che svolgi, ci sarà la necessità di realizzare contenuti video appositi, e questo richiede tempo e impegno.


Sembra banale, ma "Una giornata in Ufficio con me!" è un video che funziona e che le persone desiderano guardare. Se riesci ad ottenere un seguito, è una della modalità migliori per fidelizzare un utente e portarlo a cogliere il valore aggiunto che gli stai offrendo.


Sei pronto a scegliere il tuo Social Network Aziendale?


Quelle che abbiamo analizzato sono le principali piattaforme Social, come anticipato all'inizio dell'articolo, essere presenti su tutte non è possibile, ma ciò che fa la differenza è scegliere le più adatte e dedicarsi alla propria crescita online con costanza e impegno.


Non ti resta che iniziare a postare.


 

Se necessiti di un parere professionale contattami e valuteremo insieme la soluzione migliore per te e per il tuo Business!



bottom of page