top of page

Instagram SEO: aumenta i followers ottimizzando il tuo profilo

Quando si menziona l’acronimo SEO, ci si riferisce a tutte le strategie di Search Engine Optimization finalizzate ad un buon posizionamento di un Sito Web sui motori di ricerca.


Ma esiste un’altra interessante tipologia di ottimizzazione SEO, ossia quella applicata ai Social Media.


Sai che è possibile (e necessario) ottimizzare anche il proprio profilo aziendale su Instagram? Questa strategia SEO permette di accrescere il numero dei tuoi followers.


Instagram SEO


Ottimizzazione SEO per Instagram

Instagram è l’esempio ideale per parlare di ottimizzazione SEO per Social Media: i suoi algoritmi infatti tendono a favorire quei profili che sono performanti in ottica SEO dandogli più visibilità.


È a tutti gli effetti uno strumento per poter attuare strategie di Digital Marketing per far conoscere il tuo Business.


Vediamo insieme quali sono le strategie SEO più efficaci per Instagram.


Ottimizzazione SEO


1. Nome Utente e Biografia

Utilizza un nome utente che definisca la tua attività e che contenga almeno una parola chiave in grado di racchiudere il tuo Core Business. Inoltre scegli un nome di facile comprensione, quindi evita caratteri speciali e simboli senza un senso particolare.


Successivamente elabora una biografia breve ed incisiva in grado di descrivere a pieno la tua attività, utilizza parole chiave ed emoji relative al settore in cui operi.



2. Captions

Cerca di ponderare bene la lunghezza delle didascalie in base all'attenzione dei tuoi followers e utilizza strategie di copywriting, inserendo parole chiave in grado di coinvolgere gli utenti.


Aggiungi sempre una CTA (Call to Action) che spinga l'utente a compiere l'azione desiderata, come ad esempio:


• Seguimi per non perderti altri contenuti simili

• Visita il Sito per saperne di più

• Leggi l'articolo completo sul Blog



3. Geotag

Quando è possibile, aggiungi la localizzazione ai tuoi post, su Instagram diventa sempre più influente la ricerca per luoghi.


Puoi anche specificare la posizione della tua attività all'interno della biografia in modo da facilitare la ricerca degli utenti.



4. Hashtag

L'utilizzo degli hashtag aiuta sia la piattaforma con l'organizzazione dei contenuti, sia gli utenti nell'intento di trovare quello che stanno cercando su Instagram.


Perciò utilizza hashtag strettamente legati al tuo settore, aiutati facendo delle ricerche e analizzando i tuoi competitor.


 

Non sai da dove partire per ottimizzare in ottica SEO il tuo profilo Instagram? Approfondiamo insieme l'argomento, contattami senza impegno ⬇️


תגובות


bottom of page