top of page

Facebook, Auguri di Buon Compleanno! 

Oggi, il 4 febbraio, ricorre una data speciale per tutti gli amanti dei Social Networks: Tanti Auguri Facebook!


Proprio oggi è il compleanno di uno dei Social Media più longevi e maggiormente utilizzati da ampie fasce della popolazione mondiale.


Ma tu conosci la storia di Facebook?


Facebook nacque nel 2003 dalla mente geniale di Mark Zuckerberg - allora studente di psicologia presso l’Università di Harvard con la passione per la programmazione - dopo un appuntamento romantico andato male. Chissà cosa sarebbe successo se invece che con un due di picche la serata fosse finita diversamente! Probabilmente non sarebbe nato Facemash, il sito da cui poi è derivato Facebook.


Zuckerberg quella sera del 2003 decise di consultare il "Face Book" dei suoi colleghi, ovvero l'annuario con le foto di tutti gli studenti della sua facoltà. Riuscì ad hackerare tutte le loro immagini e ideò un format secondo cui gli utenti, di fronte a una duplice scelta, avrebbero dovuto decidere quale fosse la foto più attraente. Inspiegabilmente, Facemash ottenne un successo incredibile, attirando 450 visitatori e 22.000 click sulle foto solo nelle prime quattro ore di vita. Colpevole di aver violato la privacy e la sicurezza di centinaia di studenti, Zuckerberg venne sospeso per sei mesi.


Ma quello che era successo non poteva passare inosservato a nessuno, soprattutto agli occhi (e alla mente) dell'ideatore. Così, nel gennaio 2004 Zuckerberg registrò il dominio “theFacebook” con lo scopo di creare una rete sociale digitale; dal febbraio 2004, accedendo con l'indirizzo universitario, i giovani ragazzi di Harvard iniziarono a tenersi in contatto in un modo anomalo ma curioso, interessante, destinato a rivoluzionare la comunicazione.


Nel 2005 la piattaforma diventò Facebook.com e il fenomeno Zuckerberg si affermò a livello mondiale, tanto che nel 2009 contava 400 milioni di utenti in tutto il globo. Proprio quell'anno chiuse il bilancio in positivo, grazie agli introiti derivanti dalla pubblicità: si aprì un nuovo scenario, l'Advertising.


Ebbene sì, perchè se oggi possiamo parlare di Facebook ADS, il potente strumento che ti permette di promuovere la tua attività sui Social Networks, è anche e sopratutto grazie a quella mente geniale di Mark Zuckerberg, che anni fa aveva previsto grandi potenzialità per questa piattaforma.


 

Chiama o invia un messaggio whatsapp al 3516414237 📲

Invia subito una mail a talentinoalessandra@gmail.com 📩


bottom of page