• Instagram
  • Facebook

Conosci il tuo Target?

In questo articolo approfondiremo l'argomento del target, spiegando cosa sia e soprattutto come individuare quello coerente con la tua attività.


È ormai appurato che oggi per un'azienda sia fondamentale la propria presenza online, sul Web e sui Social Networks. Dai siti vetrina agli e-commerce, dalle landing pages a un buon piano editoriale che parli dell'attività su Facebook e Instagram, l'universo del Digital Marketing è ricco di potenzialità e possibilità.


Talmente ricco e vasto che può coprire tendenzialmente ogni area del mondo. Interessante sì, ma quanto è efficace rivolgersi a tutti?


È decisamente controproducente disperdere tempo, denaro ed energie verso chi, per molteplici motivi, non sarà mai un nostro cliente. Se hai un'attività e ti sei sempre chiesto perchè le tue campagne non abbiano successo, uno dei motivi potrebbe essere che non hai individuato il giusto target.


Ecco la parolina magica di questo articolo, target.

Per cui #nessunascusa. Sai cos'è un target? Ma soprattutto, cosa più importante, sai qual è il tuo target?


Innanzitutto con questo termine si fa riferimento a un gruppo di clienti che potenzialmente potrebbero acquistare i prodotti o i servizi che la tua azienda offre. È fondamentale saper riconoscere chi saranno i tuoi possibili consumatori per renderli l'obiettivo della campagna. Ciò permette di ottimizzare il lavoro di marketing dell'attività: concentrare le energie e canalizzarle su un unico obiettivo primario renderà la tua campagna più produttiva e performante.


Se ancora non hai afferrato il concetto di target, proviamo a spiegartelo facendo un esempio dalla vita quotidiana: il mondo del web è come un grande centro commerciale, in cui entrano molti potenziali acquirenti, non necessariamente per acquistare nel tuo negozio.


Per esempio, se vendi solo scarpe eleganti da donna, potresti attuare un'attività di distribuzione flyers o buoni sconto all'ingresso del negozio per attirare le giuste clienti. Non daresti mai un buono sconto sull'acquisto di un tacco 7 ad un adolescente del liceo, così come non lo distribuiresti a ragazzi di trent'anni con lo zaino in spalla, diretti alla palestra al piano di sopra.


Cercherai di distribuire i tuoi coupon al giusto target: a donne eleganti che, tramite un'analisi più o meno accurata, ti possano sembrare interessate al tuo prodotto.

Questo è importante perchè i buoni sconto a tua disposizione sono limitati, non puoi permetterti di disperdere i tuoi sforzi di marketing verso chi non rientra nel tuo raggio d'azione. Dovrai necessariamente concentrarti sul giusto target.

Ora cerca di trasferire questa situazione nel Digital Marketing: individua quali potrebbero trasformarsi da acquirenti potenziali a clienti reali.

Segmenta il pubblico in base a caratteristiche specifiche, tieni in considerazione il genere, l'età, il grado di istruzione, la sua posizione lavorativa, ma anche il reddito, lo stato civile e i suoi interessi principali.


Sarà opportuno che il tuo negozio di scarpe faccia una campagna di annunci rivolta ad esempio a donne tra i 25 e i 50 anni, che lavorano come dipendenti in un ufficio, magari con un reddito medio-alto e con eventuali interessi per le ultime tendenze di moda.

Da non sottovalutare anche la geolocalizzazione.


Avrai quindi capito che è fondamentale individuare il giusto target per non disperdere le tue energie, tempo e denaro.


Per cui #nessunascusa, non lamentarti se le tue campagne non hanno successo, ma scegli con cura e strategia il tuo pubblico di potenziali clienti. Investi sul tuo target, noterai subito la differenza!

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA STRATEGICA!


Chiama o invia un messaggio whatsapp al 3516414237 📲

Invia subito una mail a talentinoalessandra@gmail.com 📩

72 visualizzazioni0 commenti
logo_creativa.png

creATiva by AT

Alessandra Talentino

Via Fiorentina, 50/11 - 51017, Pescia, PT

talentinoalessandra@gmail.com

Privacy & Cookie Policy

  • Facebook
  • Instagram

Richiedi preventivo

arrow&v

© 2020 by creATiva by Alessandra Talentino | P.IVA 01991810472 

in collaborazione con Studio WebAlive Agenzia Marketing