top of page
Cerca
Immagine del redattoreAlessandra Talentino

Scrivere un Blog: come e perché può aiutare il tuo business?

Aggiornamento: 20 set 2022

Sai che scrivere un Blog rappresenta un ottimo modo per potenziare la tua attività? È un vero e proprio strumento che puoi utilizzare per diversi scopi, tutti utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi online!


Sono molte le persone a credere che questo mezzo di comunicazione sia ormai superato, ma ti posso assicurare che non è affatto così. Conoscere come scrivere un blog rappresenta ancora un'ottima opportunità, capace di portare una serie di benefici per niente scontati alla tua presenza online.



Benefici derivanti dall'imparare come e che cosa scrivere in un Blog:



Trasmettere Fiducia


Avere un Blog permetterà a coloro che navigano sul tuo Sito di farsi un'idea sulla tua professionalità e sulle tue competenze in merito al settore in cui operi.


Potrai scrivere articoli con lo scopo di approfondire determinati prodotti o servizi che offri, raccontando e spiegando agli utenti tutto ciò che c'è da sapere. Inoltre, avendo la conoscenza di ciò che offri, potrai prevedere le domande e i dubbi degli utenti, scrivendo articoli in grado di rispondere e delucidare.



Posizionamento sui Motori di Ricerca


Esatto, scrivere un blog di settore utilizzando parole chiave aiuterà il tuo sito a migliorare il posizionamento in Serp! Inoltre il Blog fa parte dell'Inbound Marketing e cioè una pratica che consiste nella creazione di contenuti di qualità che rispondano ai desideri e ai bisogni dell'utente, così da attirare la loro attenzione.



Scrivere un blog al pc



Ma come si scrive un Blog?


Innanzitutto non si tratta di un solo articolo, quindi per prima cosa: definisci un piano editoriale.

Ma da dove cominciare e cosa scrivere sul blog? Supponiamo che tu abbia già un argomento vasto da trattare, suddividilo in più argomenti da poter approfondire singolarmente e trasformare così in articoli. A questo punto devi pianificare i giorni in cui verranno pubblicati, una volta stabilito questo, avrai creato il tuo piano editoriale.

Passiamo alla pratica e vediamo gli step per scrivere un articolo!

  1. Ricerca delle parole chiave: scegli con cura le parole chiave legate all'argomento trattato e al tuo settore

  2. Scegli un titolo: deve essere accattivante e attirate l'attenzione, puoi utilizzare una domanda, oppure la formula "5 step per", "3 modi per", "5 cose che non sai su", etc

  3. Scrittura del post: suddividi in paragrafi, ognuno con il suo sottotitolo, inserisci delle foto, delle tabelle o dei grafici riassuntivi. Rendilo piacevole e scorrevole!

  4. Rileggilo: revisionalo con cura, facendo attenzione alla grammatica e all'utilizzo della punteggiatura, errori di questo genere rischiano di farti sembrare poco credibile

  5. Call to Action: al termine dell'articolo inserisci sempre una call to action, che può variare in base al servizio offerto, potrebbe essere "scopri di più", come "acquista ora" se l'articolo è inerente ad un prodotto che vendi, o ancora "prenota ora" se ciò che offri è un servizio e così via

Importante! Non dimenticarti di inserire Title e Description, cioè l'anteprima che verrà visualizzata nei risultati dei motori di ricerca, in poche righe dovrai spiegare di cosa tratta l'articolo e convincere l'utente che possa essergli utile.


Perciò, sperando che questo articolo ti sia stato utile, ti invito ad iscriverti alla Newsletter per non perderti le novità, niente Spam è una promessa!



Se invece hai un sito su Wix e vuoi integrare il Blog, contattami e ti aiuterò! 👇🏻


Comentarios


bottom of page