top of page

Google My Business: la presenza su Google Maps e l'importanza dei Local Pack

Lo sai che inserire la tua attività su Google Maps potrebbe essere una strategia efficace per una promozione a livello locale?


Secondo alcune statistiche, la maggior parte degli utenti di Google tendono a ricercare servizi e negozi online prima di visitarli di persona. Ecco perché essere presenti sui motori di ricerca di Google Maps potrebbe attirare più persone verso la tua attività.


Google Maps e la Scheda Google My Business hanno avuto degli importanti aggiornamenti durante il 2021, che includono principalmente il lancio di nuove funzionalità e l’aggiornamento dell’algoritmo Local di Google.


Hai mai sentito parlare di Local SEO? Continua a leggere l'articolo e scopri di più sull'argomento.


google my business

Google My Business e Local SEO

Google My Business è uno strumento lanciato da Google che ti aiuta a far comparire la tua attività nelle ricerche Google e Google Maps, inoltre ti permette di raccogliere recensioni ed interagire con i tuoi clienti online.


In questo caso specifico, abbiamo a che fare con un tipo di processo che prevede l'ottimizzazione nei motori di ricerca a livello locale. La Local SEO, infatti, è stata pensata per aiutare le piccole attività locali ad avere maggiore visibilità online.


A questo proposito, Google ha sviluppato il concetto di Mobile First, ossia dare massima importanza ai contenuti che vengono visualizzati principalmente da telefono anziché da PC, visto e considerato che le persone fanno più ricerche tramite smartphone.


Uno dei principali aspetti che dovrai affrontare se desideri costruire una presenza online di valore, è quello dei Local Pack di Google.


Vediamo insieme di cosa si tratta.



Local Pack dell'Account Google My Business, cos'è?

Se digiti "pizzeria" nella barra di ricerca di Google questo è quello che vedrai:


google my business local pack

Ti apparirà il layout del cosiddetto Local 3 Pack: come primo elemento uscirà la mappa della zona, di seguito i tre locali considerati i più importanti, ed infine i risultati della ricerca organica.


Ma perché è così importante essere nel Local Pack?


Il motore di ricerca, (in questo caso Google), visualizza il Local Pack nel 93% delle ricerche locali, e la metà di queste si trasformano in una visita da parte dell'utente ad uno dei punti vendita. Dunque, un buon posizionamento nei risultati di ricerca è fondamentale per aumentare il traffico della tua attività.


Questo perché abbiamo a che fare con un sistema molto pratico, personalizzabile e pensato per facilitare il processo di acquisto degli utenti.


Account Google My Business: come essere presenti nel Local Pack

L'unico modo per far comparire la propria attività nel Local Pack di Google è ottimizzare al meglio la propria Scheda Google My Business.


Ecco perché devi assicurarti che le tue informazioni siano aggiornate ed il più possibile complete e dettagliate.

scheda google my business

Le informazioni principali che devono essere presenti nella tua scheda sono le seguenti:

  • Nome azienda, numero di telefono, indirizzo ed orari (apertura e chiusura)

  • Categoria principale ed eventuali secondarie

  • Collegamento al Sito Web

  • Descrizione dell'attività

  • Foto dei prodotti e servizi offerti


Essere uno dei tre suggerimenti di Google è un privilegio degli utenti che seguono al meglio le indicazioni ed utilizzano un'ottima strategia SEO.


 

Se desideri il supporto di un professionista non esitare a contattarmi ⬇️


Comments


bottom of page