top of page

Reel Instagram: come realizzarne uno efficace

I Reel Instagram sono uno strumento potentissimo per il tuo Business, perciò in questo articolo ti spiegherò le basi per iniziare subito ad utilizzarli e ti darò qualche consiglio per renderli efficaci.


Reel Instagram


Come fare un Reel su Instagram

Partendo dalle basi è necessario sapere che i Reel sono video in formato verticale della durata massima di 90 secondi che puoi trovare nella sezione esplora, nella tab dedicata e nei profili, come da screen inserito di seguito.


Come fare un Reel su Instagram


Per realizzarne uno ti basterà andare sul tuo profilo, cliccare sul + in alto a destra e selezionare la voce "Reel". A questo punto potrai caricare una foto o un video già presente nella tua galleria o registrarne uno tramite l'App.


La prima voce che vedrai nella schermata è "Audio", cliccandoci avrai la possibilità di inserire una canzone o un audio ed ecco il mio primo consiglio, prediligi gli audio che accanto al titolo hanno una freccia rivolta verso l'alto, significa che in quel momento sono in trend e quindi che il tuo Reel avrà più possibilità di essere mostrato e apprezzato dagli utenti.


Attenzione però al numero di volte che quell'audio è stato utilizzato, la possibilità di viralità aumenta quando l'audio è in trend ma non è ancora stato utilizzato da troppi account.


Realizzare un Reel efficace

Per realizzare un Reel efficace dobbiamo tenere a mente che l'algoritmo di Instagram promuove i Reel che vengono guardati fino alla fine e più volte, ottengono molti like e commenti, vengono salvati e condivisi.


Questo perché se Instagram li inquadra come contenuti di valore e coinvolgenti continuerà a mostrarli, inoltre saranno proprio gli utenti che lo hanno apprezzato a diffonderlo.


Per questo motivo un Reel efficace inizia con un gancio, un contenuto che riesce ad incollare allo schermo l'utente nei primi secondi. Se il tuo obiettivo è quello di rivolgerti ai tuoi potenziali clienti devi studiare il tuo target e inquadrare i contenuti che potrebbero realmente essergli utili o che potrebbero interessargli. Per aiutarti puoi analizzare i tuoi competitor e quindi i profili Instagram di attività simili alla tua.


Sarà fondamentale costruire nel tempo un tuo format per distinguerti dalla massa e creare interesse.

Reel


Struttura di un format

A prescindere dal format che sceglierai per i tuoi Reel, dovranno avere la seguente struttura:


Gancio: come già anticipato è fondamentale catturare l'attenzione dell'utente nei primi 2 secondi, dovrai dargli subito un buon motivo per continuare a guardare il video, potrai farlo utilizzando frasi come "ti svelo", "non riesci a...?", "sai come...?"


Soluzione: se nei primi secondi del tuo Reel hai evidenziato un problema o hai posto una domanda, nella parte centrale dovrai dare la soluzione


CTA: la parte finale del tuo Reel deve contenere una Call to Action, quindi devi invitare l'utente a compiere una determinata azione che sia seguirti, commentare, salvare il Reel o scriverti in direct per ricevere maggiori informazioni.


 

Ma sai qual é il vero segreto? La costanza!


Se non hai tempo a sufficienza da dedicare alla pubblicazione dei Reel contattami, ma fallo anche se vuoi diventare autonomo e hai bisogno di un supporto iniziale.



Post