Marketing Automation: come seguire il proprio cliente nel percorso d'acquisto

La Marketing Automation è la branca del Marketing che si occupa di creare valore per l'azienda attraverso l'utilizzo di automazioni.


Al giorno d'oggi ogni azienda ha la necessità di automatizzare alcuni processi di Customer Relationship Management (CRM) e sono molti i software che possono aiutare in questo senso.


Il CRM di WiX fornisce uno strumento potente in grado di eseguire azioni pre-impostate di vario tipo al fine di seguire il cliente lungo tutto il suo percorso d'acquisto e di rispondere in maniera strutturata alle azioni che vengono compiute sul proprio sito.


Il funzionamento delle Automazioni


Come funziona il sistema? Molto semplicemente ogni automazione è basata su un Trigger, l'evento che attiva il meccanismo, l'azione compiuta dall'utente, e sull'Azione che il sistema esegue in risposta a tale evento.


Esempio: mi iscrivo all' Area Membri (Trigger) --> ricevo un buono sconto in omaggio (Azione).

Sia i Trigger che le Azioni in risposta possono essere di tantissime tipologie: vediamone alcune.


WiX Ascend e le Automazioni possibili


Le Automazioni in WiX sono utilizzabili grazie al pacchetto Ascend che permette di accedere a vari strumenti per la gestione aziendale del sito. Ci sono varie versioni del pacchetto che danno diritto all'utilizzo di un certo numero di automazioni in contemporanea ed anche in successione l'una all'altra (follow-up).

Qui sopra gli ambiti degli eventi possibili che possono far scattare un'automazione in WiX. Sotto, invece, le azioni che sono attivabili in risposta ad essi.


Come si può facilmente notare le possibilità sono numerosissime e allo stesso tempo permettono di adattarsi ad ogni tipologia di obiettivo che si vuole raggiungere.



Perché attivare le Automazioni?


Sono molte le motivazioni valide per attivare una strategia di Automation, ma ne proponiamo qui 2 fra le più importanti.


1. In primis per seguire e studiare il nostro potenziale cliente


Una buona strategia di Automation permette di acquisire dati costantemente ma soprattutto in risposta a degli stimoli. Capire inoltre le azioni che il cliente compie e guidarlo passo passo verso la conversione attraverso i vari touch point disponibili deve essere alla base della propria strategia Digital. Tutto ciò permette inoltre di avere ancora più dati a disposizione su cui poter lavorare per capire cosa funziona e non all'interno del nostro sito / e-commerce.


2. In secondo luogo, per ridurre i tempi


È facilmente comprensibile come questo sistema permetta di risparmiare moltissimo tempo nel seguire il cliente nel pre e nel post-acquisto, ma soprattutto di incentivarlo attraverso azioni e messaggi "personalizzati".


Il Messaggio Personalizzato, per l'appunto, è la caratteristica più importante della Marketing Automation: ogni utente riceve una risposta pensata ad-hoc per quella specifica evenienza.


Questo è il valore aggiunto principale delle automazioni: la loro responsiveness in base alle azioni altrui. Si gioca molto con il fattore sorpresa: il cliente apprezza le possibilità che gli vengono offerte in risposta ad un suo input e si sente adeguatamente assistito nel suo percorso di acquisto.


In definitiva

la Marketing Automation è uno strumento fondamentale per poter competere online al giorno d'oggi. Il futuro è molto probabilmente quello di rendere qualsiasi processo totalmente automatico e personalizzato sulla base delle azioni degli utenti. E tu cosa stai aspettando?


Passa al livello successivo, risparmia tempo e denaro investendo in una adeguata strategia di Automazioni.


CreATiva è in grado di aiutarti nella creazione delle Automazioni giuste per la tua attività. Prenota adesso una consulenza per procedere!👇


📲 chiamaci o invia un messaggio Whatsapp al 3516414237

📩 inviaci una mail a talentinoalessandra@gmail.com