Landing Page: cos'é la pagina di atterraggio e a cosa serve

"Ma questa Landing Page cos'è?"

Ti sarà capitato almeno una volta di imbatterti in questo termine e di esserti successivamente chiesto/a il suo significato.


In questo Articolo ti spiegherò cos'è una Landing Page, da quali elementi si compone e le sue funzionalità!



Landing Page: significato del termine

La traduzione di questo termine anglosassone in italiano è "Pagina di Atterraggio" o "Pagina di Destinazione", infatti una Landing Page è una singola Pagina Web sulla quale l'utente atterra inseguito ad un'azione, esempio il clic su un pulsante presente all'interno di un inserzione di Facebook o di un annuncio pubblicitario.


Ecco una sezione della mia Landing Page:


Landing Page: cos'è? Grafica esplicativa.

Ma a cosa serve una Landing Page?

È una fedele alleata di chi mette in atto una determinata tipologia di strategia di Digital Marketing. La sua funzione è generalmente quella di far compiere all'utente una singola azione specifica ed ogni elemento presente all'interno della pagina è ottimizzato per aiutare chi la visita a compiere questa azione.


Solitamente l'azione che più spesso viene richiesta all'utente è quella di compilare il Form di Contatto.



Nel caso di un eCommerce, perché è funzionale far atterrare l'Utente su una Landing Page piuttosto che direttamente sullo Shop?


Perché difficilmente quest'ultimo acquisterà subito, alla prima occasione! Atterrando sulla Landing Page avrà la possibilità di visionare gli elementi più importanti in poco tempo: Punti di Forza, Best Sellers, Recensioni e così via.


In più sarà invogliato a compilare il Form di Contatto poiché ha letto che riceverà il 10% di Sconto sul primo ordine o un Preventivo Gratuito. Dopo averlo compilato riceverà anche una Mail Marketing, ed è a questo punto che aumenta la probabilità che l'utente finalizzi un acquisto!


Gli elementi principali delle Landing Pages

Ci sono tre elementi che non devono mai mancare all'interno di una Landing Page, ovvero:

  • Un Titolo accattivante che spinga l'utente a saperne di più e a proseguire con la lettura

  • Un Form di Contatto da compilare con i dati necessari per ricontattare il potenziale cliente (Nome, Cognome, Email, numero di Telefono, etc.)

  • Una o più Call to Action che rimandino al Form di Contatto


Altri elementi facoltativi, ma consigliati, sono:

  • Punti di forza

  • Caratteristiche che ti contraddistinguono

  • Competenze

  • Perché dovrebbero scegliere proprio te

  • Portfolio

  • Best Sellers

  • Recensioni


Non dimenticare la cosa più importante: la Landing Page non deve avere il menù e nessun tipo di collegamento esterno, ogni pulsante deve rimandare al Form di Contatto.


 

Adesso che abbiamo visto meglio cos'è una Landing Page, non ti resta che creare la tua per aumentare al massimo le tue Conversioni.


Creare una Landing Page efficace è fondamentale per una Strategia di Marketing vincente! Se non sai da dove partire, contattami e ti aiuterò a strutturarla!