top of page
Cerca

Engagement Marketing: di cosa si tratta e come aumentarlo!

Oggi prendiamo in esame l'Engagement Marketing, uno degli argomenti più in voga negli ultimi anni per quanto riguarda il campo del Digital.

Questo termine è conosciuto soprattutto nell'ambito dei Social Media e spesso si pensa equivalga al numero di Like e di Commenti ma è veramente così? O almeno, si tratta davvero solamente di questo?

Scopriamo insieme qualcosa in più su questo elemento fondamentale per una Strategia di Marketing che punti al successo.



Engagement Marketing

Engagement: significato del termine


Innanzitutto, che cosa significa la parola "Engagement"?

La traduzione letterale consiste in "coinvolgimento", "partecipazione" e "interazione".

Possiamo quindi dedurre che nel campo del Business, questo termine faccia riferimento al livello di coinvolgimento emotivo di un potenziale cliente nei confronti di un Brand.

Le emozioni sono un fattore determinante quando si tratta di acquistare o meno un determinato prodotto o servizio. Ne consegue che ogni azienda dovrebbe analizzare l'Engagement del proprio mercato di riferimento nei propri confronti. È giusto dunque affermare che Marketing e Engagement sono due facce della stessa medaglia.

Ma come si traccia il coinvolgimento degli utenti? Si tratta solo di un concetto teorico o è possibile monitorarlo e in qualche modo influenzarlo?


Cos'è l'Engagement Rate


Quando si tratta di misurare l'Engagement generalmente si fa ricorso al calcolo del Tasso di Interazione (o engagement rate), un rapporto tra il numero di visualizzazioni di un determinato contenuto e le interazioni ricevute dallo stesso.

Come anticipato all'inizio dell'articolo, questo concetto può essere applicato anche al di fuori dei Social Network.

Ad esempio possiamo misurare il nostro Engagement Rate delle Campagne di Advertising, su Facebook Ads o Google Ads, delle Email Marketing, fino agli articoli di Blog.


Perché dovresti aumentare l'Engagement


Aumentare il coinvolgimento e l'interazione da parte dei tuoi clienti è fondamentale per la tua attività e dovresti farlo prima di tutto perché un cliente coinvolto è un cliente attivo.

Una persona che si sente coinvolta dal tuo Brand, mette in campo una serie di comportamenti decisivi per l'andamento della tua attività:


• Acquisto di prodotti e prenotazione di Servizi

• Feedback e Recensioni

• Interazioni con i tuoi contenuti


Le persone che esprimono un maggior grado di partecipazione, con il tempo, si trasformano in clienti fidelizzati, per poi diventare dei veri e propri ambasciatori del Brand.

Con questo termine mi riferisco a quelle persone che si sentono talmente attratte dalla tua Brand Identity e dai tuoi prodotti, da parlarne in maniera spontanea con i propri conoscenti.



Strategia di Engagement Marketing

Strategie di Engagement: come migliorare il Tasso d'Interazione


Ecco 5 consigli che puoi attuare fin da subito per aumentare il Tasso d'Interazione.

  • Studia il tuo Mercato: lo studio del mercato è alla base di ogni buona iniziativa di Digital Marketing e più riusciamo a comprendere il nostro Target più saremo in grado di comunicarci al meglio.

  • Offri contenuti interessanti e di valore: dopo aver analizzato il tuo mercato sarai in grado di realizzare e pubblicare contenuti di interesse e di valore per il tuo Target.

  • Lavora sulla tua Brand Identity: definisci perché sei diverso dalla concorrenza. Per quale motivo un potenziale cliente dovrebbe scegliere proprio la tua Azienda? Fai sì che questa differenza venga costantemente comunicata al cliente e supportata dai fatti.


  • Rendi unica l'esperienza del cliente: personalizza il più possibile il percorso di acquisto. Comunica con i clienti utilizzando il loro nome, creando offerte sulla base dei loro interessi o di ciò che hanno già acquistato. In altre parole: non farli sentire solamente dei numeri.

Spero di essere riuscita a trasmetterti l'importanza dell'Engagement per la tua Strategia di Marketing e ci tengo a sottolineare che per raggiungere degli obiettivi significativi c'è bisogno di impegno, tempo e lavoro costante.

 

Non sai da dove partire per aumentare l'Interazione dei tuoi utenti con i contenuti che pubblichi? Nessun problema, prenota ora una Consulenza Gratuita con me e ti aiuterò nella realizzazione di una Strategia efficace.



Comments


bottom of page