Oggi si festeggia la Giornata Mondiale delle emoji e il fenomeno dell'Emoji Marketing, piccole icone che hanno rivoluzionato la comunicazione moderna.
Le emoji infatti fanno ormai parte del linguaggio universale che arricchisce la comunicazione digitale in tutto il mondo.
Ma in concreto, quali sono i vantaggi che hanno portato nel mondo del Digital Marketing?
Continua a leggere l'articolo!
Indice
La storia delle emoji
Le prime emoji furono inventate nel 1998 da Shigetaka Kurita, un impiegato della compagnia telefonica giapponese NTT DoCoMo.
L'idea nasce dall'osservazione del popolo giapponese: avevano difficoltà a esprimere le proprie emozioni a parole, quindi preferivano scambiarsi moltissime foto via SMS.
Fu proprio l'impiegato Shigetaka a creare il primo set composto da 176 simboli, che oggi sono conservati al MoMa di New York, famosissimo museo di arte moderna.
Il primo vero e proprio boom si ebbe nel 2008, quando venne lanciato il primo iPhone targato Apple: le emoji vennero integrate nel sistema operativo fin da subito, ma solo nei modelli giapponesi, mentre quelli americani potevano accedere alla tastiera delle emoji scaricando un'applicazione esterna.
Che cosa sono le emoji?
Dai Millennials alla Gen Z, le emoji accompagnano tutte le varie generazioni, sia nella vita privata che in quella lavorativa.
Inutile negarlo: le nostre giornate si riempiono di simboli e disegni sempre più contestualizzati!
Ehi, lo sapevi che circa 6 miliardi di emoji viaggiano ogni giorno sulla rete e vengono condivise nei messaggi, sui Social Network e nelle varie app di messaggistica istantanea.
Ma cosa rappresentano le emoji?
Si tratta di piccole icone utilizzate prevalentemente per la comunicazione sui Social Media e nelle app di messaggistica, come Whatsapp o Messenger.
Nello specifico, sono immagini composte da pochi pixel che rappresentano momenti di vita quotidiana.
Dall'i-mode all'Emojipedia: Social Media e Comunicazione
In giapponese, la parola emoji è composta da più parti, che letteralmente significano pittogramma:
e: immagine
mo: scrittura
ji: carattere
Con il tempo, le emoji sono arrivate a incarnare un aspetto fondamentale della nostra vita nel mondo digitale, guidandolo visivamente, emotivamente ed espressivamente.
Ad oggi, è stata creata un'intera enciclopedia, al cui interno troviamo tutte le emoji suddivise per categoria e tipologia.
Con Emojipedia è possibile consultare il significato e l'uso comune di tutte le emoji, inoltre si occupa anche della pubblicazione di articoli e della fornitura di strumenti che tengono traccia dei nuovi caratteri.
Non ci credi? Clicca qui → Emojipedia 😊 😌 🌸 ❇️ 😉 🤝🏻
Che differenza c'è tra Emoticon e Emoji?
Qual è il significato delle emoticon?
Ti sarà capitato almeno una volta di chiamarle Emoticon quando in realtà intendevi dire Emoji.
Tra i due concetti c'è una differenza sostanziale, tanto che l’una è l'antenata dell'altra.
L'emoticon consiste in una sequenza tipografica di segni di interpunzione, che intende rappresentare un'espressione del viso o uno stato d'animo.
Ad esempio :) ;P :-(
Le emoji invece, sono delle vere e proprie immagini, che vengono elaborate da un software e codificate, come 😊 🙏🏻 😂
Emoji Marketing Strategico: quali sono i vantaggi?
La componente visiva è sicuramente un fattore molto importante nell'insieme dei contenuti che trasmetterai al tuo pubblico di riferimento: l'80% delle persone ricorda quello che hanno visto, mentre solo il 20% ricorda ciò che ha letto.
Le emoji, come immagini e video, aiutano la mente di un tuo potenziale cliente a ricordarsi di te e del tuo Brand più a lungo. Oltretutto, si tratta di elementi facili da utilizzare e sono accessibili a tutti.
Ma quindi, quali sono i vantaggi dell'Emoji Marketing?
Vediamoli insieme!
Maggiore comprensione del tono utilizzato
Quante volte ti sarai ritrovato in mezzo a una incomprensione parlando da remoto attraverso un telefono? Non mentire, sappiamo tutti la risposta!
Le emoji aiutano a trasmettere emozioni e toni che a cose normali potrebbero essere fraintesi. Ad esempio, aggiungere una emoji sorridente in una frase ironica, renderà più chiaro il sarcasmo della frase al destinatario.
C'è molta differenza da "Certo, come no.." a "Certo, come no 😂", sei d'accordo?
Il dono della sintesi
Con l'avvento delle emoji si sono ridotti notevolmente i messaggi!
Adesso basta utilizzare una sola emoji per comunicare alle persone lo stato emotivo che si prova in quel momento, rendendo così la comunicazione più sintetica e concisa.
I papà, con il loro pollice all'insù, ormai sono dei veri professionisti!
Conversazioni più vivaci e coinvolgenti
Molti testi che possono risultare "noiosi", hanno la possibilità di essere più piacevoli con l'aggiunta delle emoji, stimolando la partecipazione o addirittura il feedback dell'utente.
Sentirsi rappresentati al 100%
Le emoji non sono solo in grado di trasmettere un messaggio, ma possono rappresentare anche la personalità di una persona, cosa le piace, i suoi hobby e le sue passioni.
La tua bio di Instagram, per esempio, potrebbe essere accompagnata da emoji per spiegare al meglio di cosa ti occupi e cosa ti rappresenta davvero.
Caratteri emoji inclusivi
Tra un aggiornamento e l'altro, un grande passo è stato sicuramente quello di creare delle emoji inclusive, in grado di rappresentare qualsiasi genere, etnia, professione e cultura.
Emoji Marketing: perché utilizzarlo nella tua Strategia di Comunicazione Digitale
Prima di decidere quali emoji incorporare nella tua strategia di marketing, dovresti valutare quanto esse si adattano al tuo Target di Riferimento.
Una volta constatato quanto detto sopra, la tua Strategia di Marketing potrebbe essere più efficace e impattante! Basta solo non abusarne 😂
Ho selezionato alcuni esempi creativi di emoji marketing che hanno fatto centro!
Deadpool, lancio del film 🥷🏻
Per il lancio del nuovo film Deadpool del 2018, è stata ideata una campagna pubblicitaria geniale, che consiste in un rebus formato da vere e proprie emoji.
McDonald's, Good Times 🍔 🍟
McDonald's ha lanciato cartelloni pubblicitari composti interamente da emoji.
WWF, EndangeredEmoji 🐼 🦦
È stata lanciata una campagna Twitter per contribuire a salvare gli animali dall'estinzione.
L'ente benefico ha creato 17 emoji che raffigurano animali in via di estinzione e incoraggia le persone a donare 10 centesimi ogni volta che ne ritwittano una.
Domino's Pizza, Tweet to order 🍕
Una mossa di Marketing super originale!
Una volta che i clienti si erano registrati con il loro account Easy Order con Domino's e avevano selezionato le loro pizze preferite, non gli restava che twittare una emoji della pizza per ricevere una consegna.
Ikea, emoji della casa 🪑
Per promuovere i suoi prodotti, Ikea ha lanciato una gamma di emoji a tema domestico, tra cui alcune che simboleggiano le sue diverse linee di mobili.
La campagna video sostiene che queste emoji potrebbero ridurre gli attriti in casa, consentendo alle coppie di comunicare in modo più efficiente sulle cose che hanno fatto, come per esempio aver passato l'aspirapolvere.
Il processo di Comunicazione non è così facile come sembra: ecco perché dovresti affidarti a un professionista del settore!
Insieme potremo sviluppare una Strategia ad hoc per la Tua Attività, comunicando al meglio secondo un linguaggio specifico impattante.
Clicca qui sotto e prenota una Call conoscitiva Gratuita con me, ti aspetto! 🫵🏻
Comments