Strategie di Content Marketing per le aziende, come funzionano?

Aggiornamento: 19 set

Hai mai sentito parlare di strategie di Content Marketing? Scommetto di si, ma in cosa consistono effettivamente?


Oggi approfondiremo il concetto di Content Marketing, a partire dalla sua definizione: si tratta di un insieme di tecniche rivolte alla creazione e alla condivisione di contenuti di valore, con lo scopo di attirare e coinvolgere il proprio target di riferimento.


Parole chiave: Pertinenza e Coerenza!


Realizzazione di strategie di content marketing su pc e tablet


Gli strumenti utili per una buona Strategia di Content Marketing

  • Post del Blog: la tua azienda dovrebbe avere una sezione dedicata al Blog, dove poter scrivere e pubblicare articoli di settore. Se ti chiedi come fare content marketing, esso rappresenta sicuramente un ottimo punto ti partenza. Ciò ti aiuta a dimostrare la tua competenza e a generare traffico organico sul tuo Sito Web. I tuoi lettori potrebbero diventare dei nuovi clienti.

  • Ebook e Dispense: questi sono strumenti utili, che ti permettono di educare i visitatori del tuo Sito Web su argomenti di settore che li avvicinerà al tuo mondo, assumerai per loro una figura di riferimento e in cambio, otterrai i loro dati di contatto, così da potergli mandare in un altro momento, un'email marketing.

  • Infografiche e Illustrazioni: rimangono i contenuti preferiti dagli utenti, in quanto d'effetto e intuitivi. Non tutti hanno voglia di leggere lunghi articoli, a volte fruire subito delle informazioni è più funzionale. Sfrutta infografiche e illustrazioni, ben fatte e di qualità!

  • Video: il numero di utenti che trascorrono ore a visualizzare video è in continua crescita. Sfrutta piattaforme come Instagram e Facebook, e crea Reel con informazioni legate al tuo Business. Anche Tik Tok può essere usato come canale pubblicitario.

Content marketing: strategia vincente basata sui contenuti


I metodi sono molti, ma il concetto principale, alla base del Content Marketing è creare contenuti di valore e di qualità, pertinenti al lavoro che svolgi e mirati ad un target già predefinito.



 

Se vuoi definire una strategia di Marketing efficace per il tuo business e non sai da dove partire, non esitare a contattarci, affidati ad un professionista.


Prenota ora:


Se invece hai già le idee chiare e vuoi pianificare una strategia di Content Marketing insieme a me, prenota ora 1h di consulenza: