top of page
Cerca

Strategia Multicanale: come impostarla

Avere una Strategia Multicanale significa essere presenti con il proprio Brand su più piattaforme Social, questa strategia massimizza le opportunità di raggiungere nuovi potenziali clienti, ma solo se impostata correttamente.


Spoiler

Purtroppo non basta pubblicare lo stesso contenuto su tutte le piattaforme Social.


Ogni canale richiede un tipo di comunicazione diversa, continua a leggere l'articolo per saperne di più.


Strategia Multicanale


Strategia Social: piattaforma che vai, usanza che trovi

È importante conoscere la piattaforma su cui si desidera aprire un Account Aziendale, sia per comprendere al meglio la comunicazione più idonea da utilizzare, sia per sfruttare a pieno le potenzialità offerte dai vari canali disponibili.


Non è necessario essere presenti su tutti i Social, ma è consigliato selezionarne più di uno in base alle necessità del Brand.


Vediamo insieme le caratteristiche dei principali Social.


Strategia Social


Strategia Facebook

Nato nel 2004 ospita 2,93 miliardi di utenti attivi e più di 80 milioni di piccole-medie Aziende utilizzano le sue Pagine per pubblicizzarsi.


Essendo una delle piattaforme più utilizzate in Italia e nel mondo ci offre la possibilità di raggiungere un pubblico molto vasto tramite le Pagine Facebook e Facebook Ads che ci permette di selezionare un target ben preciso.


Ricordiamoci sempre che chi si trova sui Social al 90% si trova lì per svago, quindi utilizza testi semplici ed accattivanti, di facile comprensione. È un Social utilizzato da tutti, il 73% degli utenti iscritti a Facebook è compreso nella fascia tra i 18 e i 44 anni.


Alcuni consigli

• Realizza una Pagina Facebook e ottimizzala, dall'immagine del profilo, alla copertina fino a tutte le impostazioni disponibili (biografia, indirizzo, informazioni di contatto, link al Sito Web, orari di apertura, etc.)

• Aggiungi una CTA, un pulsante per permettere agli utenti di entrare in contatto con la tua Azienda

• Fissa in alto i contenuti più importanti, sono i primi che verranno visti dagli utenti che atterreranno sulla tua Pagina

• Realizza Campagne su Facebook Ads per raggiungere il tuo target


Strategia Instagram

Nato inizialmente per la condivisione di immagini ad oggi è uno strumento di Business molto potente, ma che ancora si basa sulla condivisione di foto e video accattivanti.


Rispetto ad altri Social ci permette di mostrare i prodotti e i servizi in maniera più "emozionale", la creatività e l'originalità dei contenuti pubblicati giocano un ruolo fondamentale.


Su Instagram è possibile creare un Account Business questo ci permette di sfruttare alcuni strumenti che gli Account Personali non hanno. Accedendo alla Dashboard per professionisti sarà possibile avere a disposizione una serie di statistiche sui i Follower e non solo, utili a comprendere se la strategia attuata sta funzionando o meno.


Aggiungendo Link e CTA al profilo è possibile creare una sorta di Funnel per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.


Alcuni consigli

• Se stai gestendo la tua attività con un Account Personale passa ad un Account Business

• Inserisci una Bio accattivante e il link al Sito

• Pubblica con costanza e sfrutta tutti i formati disponibili: Post, Stories e Reel

• Metti in evidenza le Stories e suddividile in sezioni per guidare l'utente all'interno del tuo profilo

• Fai una ricerca e utilizza gli Hashtag adatti

• Analizza gli Insight


Strategia LinkedIn

È il network professionale più grande al mondo e questo lo differenzia molto dagli altri social. Essendo utilizzato dai professionisti e dalle Aziende è utile per la ricerca di nuovi dipendenti o collaboratori o per il settore B2B.


Anche LinkedIn mette a disposizione diversi strumenti molto utili, come i gruppi suddivisi per settore e LinkedIn Ads per creare annunci con diversi obiettivi.


Alcuni consigli

• Ottimizza il profilo inserendo tutte le informazioni richieste

• Personalizza l'URL della pagina

• Pubblica con costanza contenuti idonei alla piattaforma e news di settore

• Ottieni collegamenti di qualità

• Partecipa ai gruppi pubblicando e commentando i contenuti che ritieni interessanti




Gestione Social Media

Abbiamo visto nel dettaglio alcuni tra i Social più utilizzati, ma ne esistono altri che richiedono una strategia personalizzata come TikTok, YouTube e Twitter.


Non è possibile pensare di pubblicare gli stessi contenuti su tutte le piattaforme, se desideri essere presente con il tuo Business su più canali devi mettere in atto una Strategia Marketing Multicanale.


 

Se vuoi concentrarti sulla gestione della tua attività ed affidare ad un professionista la gestione dei tuoi Social contattami senza impegno e strutturerò per te una Strategia Multicanale.



Commentaires


bottom of page