top of page

Il Potere dei Colori nel Marketing Digitale

Hai mai riflettuto riguardo il potere dei colori nel mondo del Marketing?


Ti sei mai chiesto come sarebbero i prodotti che tutti conosciamo se fossero rappresentati con tonalità di colori diversi?

Cosa accadrebbe se la nota bibita gassata non avesse la lattina rossa, se il pacchetto di patatine della famosa linea di Fast Food non fosse contraddistinto dal logo giallo, se un prodotto biologico non avesse una foglia verde che lo accompagni? Non sarebbero gli stessi, ma soprattutto non avrebbero la riconoscibilità e l'unicità che ad oggi li caratterizza.


Sia nella vita reale che nel mondo digitale i colori giocano un ruolo fondamentale. Un ruolo che potremmo definire addirittura primario nel processo di brand awareness e di brand identity. Per questo è importante sceglierli accuratamente, in modo da contribuire a stimolare la percezione dell'utente e al conseguente percorso di affermazione del tuo brand sul mercato.

il potere dei colori nel Marketing Digitale

Il potere dei colori non va sottovalutato: nessuna tonalità è mai né casuale né azzardata!


È opportuno individuare la giusta combinazione cromatica per riuscire ad attirare l'attenzione dei tuoi potenziali clienti e a stimolare eventualmente la loro decisione di acquistare un prodotto, di inviarvi una mail o lasciarvi un contatto. La correlazione tra Marketing e mondo cromatico è presto stabilita.


Per CreATiva abbiamo scelto due colori, il giallo e il fucsia.

Il fucsia è il colore della femminilità, della dolcezza, ma allo stesso tempo della passione. È un rosa ben più acceso, più energico, carico di vita. Spesso utilizzato nel mondo del beauty, dello shopping e della pasticceria, nel caso di CreATiva è una vera ondata di gioia.

Il secondo colore è il giallo, che immediatamente evoca la luce, il sole e di conseguenza ottimismo, energia e positività.

Non a caso anche Pantone, azienda statunitense leader nella catalogazione dei colori che ogni anno determina il "Color of the Year", per il 2021 ha scelto il giallo Illuminating. In realtà non solo, perchè per quest'anno le tonalità elette sono due: un contrasto tra l'energia e la solarità del giallo in aggiunta alla razionalità e alla fermezza del grigio Ultimate Gray.

Pantone 2021 - il potere dei colori

Ci auspichiamo che questo anno sia proprio così, ricco di energia positiva come il nostro giallo.

 

Chiama o invia un messaggio whatsapp al 3516414237 📲

Invia subito una mail a talentinoalessandra@gmail.com 📩

bottom of page