top of page

Gli strumenti Google indispensabili per la tua attività

Aggiornamento: 10 giu 2022

Se non ti conosce Google come potrebbe conoscerti il resto del mondo?



Google da anni ci fornisce strumenti che ad oggi sono indispensabili per monitorare e far crescere la tua attività e a questo proposito, oramai, tutti gli ambienti sui quali è possibile creare siti web permettono di integrarli.


Ad esempio, WIX dal pannello di controllo, permette di integrare Google Analytics e Google Search Console, li avete mai sentiti? Sapete perché sono utili?


Presupponiamo che abbiate deciso di digitalizzare la vostra attività, costruendo uno shop online: a prescindere da quali prodotti o servizi proponiate o a prescindere dalla piattaforma che utilizzerete per costruire il vostro e-commerce, sappiate che questo è solo il primo passo!


Una volta pubblicato il tuo sito, bisogna farsi conoscere dai milioni e milioni di utenti online, come fare? Google Search Console è il primo strumento che ti aiuta nel farti trovare online.

Chiaramente, questo presuppone che abbiate fatto, anzitutto, una buona indicizzazione SEO sul vostro sito web, utilizzando le giuste keywords (o parole chiave).


Per saperne di più sull'Ottimizzazione SEO, visita questa pagina.


Per farla semplice, è come se Search Console dicesse a Google "Hey Google! C'è un nuovo sito in rete che dovresti mostrare quando gli utenti cercano questa parola chiave!" (chiaramente la parola chiave cambia in base alla vostra area geografica e al prodotto/servizio che offrite). Tutto chiaro, no?


"Si ok, ma poi?"


KEEP CALM AND WAIT

Ovvero abbi pazienza e dai il tempo necessario!

L'indicizzazione richiede tempo, nella maggior parte dei casi, ci vogliono almeno 15 giorni. Sfruttate bene questo tempo per pianificare la vostra prossima mossa online!


Adesso che il sito è correttamente indicizzato (e questo non significa ASSOLUTAMENTE che sia in PRIMA PAGINA nei risultati di Google), per dare un booster alla tua attività online, predi seriamente in considerazione di utilizzare il servizio Google Ads, lo strumento Google che ti permette di pubblicizzare il tuo sito web tramite campagne, associato allo strumento per la pianificazione delle parole chiave di Google.


Difficile da impostare? Paura di buttare via soldi? Affidati ad un'agenzia di #DigitalMarketing certificata Google Partner!


Infine, installa Google Analytics per monitorare le tue campagne online e l'andamento del tuo sito web! Google Analytics è uno strumento fondamentale per pianificare i tuoi futuri investimenti online e per avere risposte alle pianificazioni precedenti!


Google inoltre, ha tantissimi altri strumenti da utilizzare, ma a quelli di cui ti ho parlato in questo articolo, non puoi proprio rinunciare!


Al prossimo articolo,

Alessandra


bottom of page