• Instagram
  • Facebook
  • Alessandro Carrozza

Cosa sono le 5 W?

Hai mai sentito parlare della regola delle 5 W


Prima di entrare nello specifico è giusto sapere di cosa stiamo parlando...Cosa sono le famose 5 W?


Sono le iniziali dei termini in inglese:


  • Who (chi)

  • What (cosa)

  • When (quando)

  • Where (dove)

  • Why (perchè)


Chi ha fatto cosa, quando, dove e perchè. Trovata una risposta ad ognuno di questi elementi, è possibile iniziare a lavorare su strategie, di marketing e non, per poter riuscire ad avere successo e a raggiungere determinati obiettivi.


Nel marketing, per poter lanciare un’ottima campagna pubblicitaria, deve necessariamente esserci questo step preliminare. Puoi anche decidere di iniziare ad investire il tuo budget senza una strategia, senza capire il tuo pubblico di riferimento ma non demoralizzarti se poi i risultati non arrivano.


Le domande principali da porsi sono: chi è il mio pubblico? Dove risiede? Cosa vuole? Quando lo vuole e perchè?


Iniziamo ad approfondire ogni singola W e capiamo a cosa servono al livello strategico.






WHO (chi)?

Se il tuo obiettivo è la vendita di un prodotto è cruciale sapere a chi ci rivolgiamo, il target di riferimento. Se sappiamo a chi mostrare i propri contenuti allora possiamo conoscerne i gusti, i bisogni, le necessità, le paure. A parità di prodotto, la comunicazione e l'approccio con cui ci rivolgiamo a persone di diverse fasce di età, al sesso, alle necessità primarie o secondarie, è diverso. Più dati possediamo sul nostro pubblico, più efficace sarà il messaggio o la comunicazione, che sarà creata ad-hoc.




WHY (perchè)?

Perchè stai utilizzando una determinata strategia pubblicitaria? Cosa ti aspetti dal tuo lavoro? Credi che sia l’investimento giusto in questo momento, e che potrebbe portare reali vantaggi rispetto ad altri tipi di spese?

La campagna deve avere un senso, deve mirare ad una nicchia specifica e deve soddisfare appieno le esigenze del pubblico a cui si rivolge.




WHAT (cosa)?

Per promuovere efficacemente un prodotto o un servizio devi conoscere ogni minimo dettaglio di esso, i vantaggi, i punti deboli e le soluzioni alternative per soddisfare gli utenti più "difficili". Devi essere il primo cliente della tua attività, come se tu fossi un acquirente e devi saper rispondere a qualsiasi dubbio che ti passa per la testa. Solo così riuscirai a convincere il tuo pubblico che stai offrendo un prodotto o servizio di qualità.




WHEN e WHERE (quando e dove)?

Se vuoi che la tua campagna sia davvero efficace devi sapere dove raggiungere e catturare l'attenzione dei tuoi potenziali clienti.


Hai dei profili social e noti un buon coinvolgimento con i post e storie? Possiedi un blog ed hai molti lettori che commentano e interagiscono con i tuoi contenuti?


Questi sono dei buoni punti di partenza per capire la tua nicchia di riferimento. Sta a te adattare il giusto principio al tuo business e agire di conseguenza.



Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti

Post recenti

Mostra tutti
logo_creativa.png

creATiva by AT

Alessandra Talentino

Via Fiorentina, 50/11 - 51017, Pescia, PT

talentinoalessandra@gmail.com

Privacy & Cookie Policy

  • Facebook
  • Instagram

Richiedi preventivo

arrow&v

© 2020 by creATiva by Alessandra Talentino | P.IVA 01991810472 

in collaborazione con Studio WebAlive Agenzia Marketing