top of page
Cerca

Brand Marketing, la comunicazione di Netflix 🎬

Ti è mai capitato di iniziare una serie TV su Netflix solo dopo averne visto parlare sui social?


Se sì, questo è dovuto al fatto che la piattaforma ha un'ottima strategia di comunicazione, soprattutto se si tratta di fare pubblicità ad un film o una serie televisiva in uscita.


Oltre ad offrire un prodotto che non ha eguali, Netflix si avvale anche di un Tone of Voice in grado di ipnotizzare gli utenti e trattenerli sui propri canali online e non.


Analizziamo nel dettaglio la strategia adottata dal re dell'intrattenimento.



brand marketing



Com'è nato il Brand Marketing di Netflix

Era il lontano 1997, quando un brillante ingegnere informatico, esperto di marketing, decide di lanciare un nuovo sistema di noleggio di video online.


Quella che oggi è la piattaforma di streaming più famosa al mondo, un tempo nacque come sito web in cui era possibile affittare dvd, vhs e videogiochi. Gli utenti sfogliavano la libreria e sceglievano il prodotto che più desideravano.

comunicazione netflix


Dal 2007 la rivoluzione: gli abbonati avevano la possibilità di guardare un film direttamente in streaming sul proprio computer, grazie all'aggiunta dell'opzione "Watch Now".



Da qui, il resto è storia!




Ma vi siete mai chiesti come abbia fatto Netflix a prendere sempre più piede nel mondo dello streaming, oltre ad avere un prodotto che spacca?



Vediamolo insieme.


Il Brand Marketing di Netflix e la comunicazione con le persone

Oltre ad essere un leader nella creazione e distribuzione di contenuti, Netflix è anche un punto di riferimento per la comunicazione che utilizza con i suoi utenti.


brand marketing netflix


Ogni piattaforma Social è gestita in maniera differente, ma sempre con una trasmissione improntata sull'Engagement, grazie all'uso di un tone of voice diretto, informale ed ironico.


La strategia dei contenuti si concentra prevalentemente sulle nuove uscite della piattaforma, creando il cosiddetto hype prima dell’uscita e mantenendo un alto livello di coinvolgimento durante e dopo di essa.


comunicazione netflix


In questo modo, si crea un forte legame tra il Brand e i suoi fan, che li spinge a creare una rete di passaparola reale e sincera.



Una comunicazione che punta anche sul famoso real time marketing.

Molti dei contenuti pubblicati riprendono le più diffuse notizie o eventi, in modo da cavalcare la visibilità nel migliore dei modi.


brand marketing
comunicazione netflix



Insomma, abbiamo chiaro il fatto che c'è molto da imparare dalla piattaforma di streaming più famosa al mondo.


A maggior ragione, ti consiglio di scegliere un professionista! Prenota una sessione conoscitiva gratuita, insieme potremo ideare e progettare la miglior strategia per dare visibilità alla tua Attività. Ti aspetto 👇🏻



Kommentare


bottom of page