top of page

Aumentare vendite eCommerce ad Halloween: le principali strategie 

La giornata più spaventosa dell'anno si avvicina, tutti gli imprenditori si preparano per sfruttare Halloween ed aumentare le vendite sul proprio eCommerce.


Infatti, il 31 Ottobre è la giusta occasione per cambiare Tone of Voice, cercando di regalare qualche attimo di leggerezza ai clienti, rendendoli complici, coinvolgerli e conquistarli.


In questo articolo ti svelo 3 strategie di vendita online da paura.


aumentare vendita ecommerce

Come aumentare le vendite online ad Halloween

L’aumento della popolarità della giornata di Halloween in tutto il mondo ha convertito questa festa in una buonissima opportunità per incrementare le vendite degli eCommerce.


È giunto il momento che le aziende trovino delle idee di pubblicità strategiche a tema, in grado di massimizzare le vendite sull'eCommerce della proprio attività.


Il primo passo per una strategia efficace è non cadere nella banalità e nella prevedibilità, non basta affidarsi al tradizionale "dolcetto o scherzetto".


Non importa che tu abbia una piccola o grande azienda, un negozio o un'attività di libera professione, i suggerimenti di cui ti parlerò sono applicabili a qualsiasi tipo di realtà.


Vediamoli insieme.


Halloween e le Strategie di Vendita online a tema

Dopo aver capito in quale chiave affrontare la giornata ed aver trovato il claim perfetto, è il momento di passare alla comunicazione di questi su tutti i canali, dal Sito Web ai Social Media.


Di seguito alcune idee finalizzate ad incrementare le vendite online e a migliorare la principale scelta strategica.


1. Newsletter a tema

La prima strategia che ti consiglio di applicare è quella di pensare ad una Newsletter promozionale diversa dal solito.


Basta pochissimo per incoraggiare e stimolare i tuoi consumatori ad acquistare i tuoi prodotti: potresti fornirgli un codice coupon esclusivo da poter utilizzare solo durante la giornata di Halloween, generando una maggiore urgenza nell'acquisto.


Se invece vuoi incrementare le visite al tuo negozio fisico, potresti sfruttare la newsletter per informare i tuoi iscritti di uno strategico sconto.


Inoltre, un'idea alquanto originale potrebbe essere quella di associare ciascun prodotto ad un dolcetto, giocando con le parole direttamente legate alla giornata.


Una volta creata la newsletter si passa alla pianificazione dell'invio: tendenzialmente il momento migliore si aggira intorno ai 5-7 giorni prima di Halloween.


Ad esempio, se la tua mailing list è abbastanza corposa puoi segmentare il pubblico, quindi creare messaggi ad hoc in base al destinatario.


2. Social Media Marketing

Ormai i Social Media hanno un ruolo molto importante nella quotidianità di tutti, ecco perché declinare il tema Halloween su ogni piattaforma possibile potrebbe essere un'ottima strategia.


Pubblicare contenuti "mostruosi" potrebbe stimolare lo shopping comunicando eventuali sconti sui tuoi prodotti.


Negli ultimi anni molte aziende decidono di collaborare con gli influencer, dando maggiore visibilità alle proprie promozioni.


Infine, potresti anche dedicarti alla creazione di un evento di interazione online, come ad esempio giochi o concorsi. Parliamone meglio nel terzo punto.

3. Contest da paura

Perché non organizzare un contest di Halloween finalizzato al coinvolgimento degli utenti?


Potresti, ad esempio, indire una lotteria: ad ogni acquisto effettuato il tuo cliente riceverà un codice numerico per poter partecipare. Così, il 31 Ottobre potresti estrarre i numeri vincenti, con la possibilità di uno sconto esclusivo su alcuni dei tuoi prodotti più richiesti.


Le modalità potrebbero essere molteplici, l'importante è pubblicizzare il contest secondo una logica multicanale.


A questo proposito, è fondamentale che tu conosca la normativa italiana dei concorsi a premi, per non incappare in sanzioni economiche di alto valore. Questo si che sarebbe davvero mostruoso!


 

Se desideri approfondire l'argomento, affidati ad un professionista! Prenota una call conoscitiva gratuita e troveremo la migliore strategia da poter adattare alla tua Azienda a tema Halloween ⬇️



Comments


bottom of page