Marketing Digitale: quali sono i Trend del 2022?

Vediamo insieme le tendenze di Marketing che stanno caratterizzando questo 2022, all'origine dei cambiamenti che andremo ad analizzare c'è la necessità di andare incontro a strategie di Marketing sempre più Inclusive e Sostenibili.



Identità

Una cosa è certa: ogni individuo è a sé, sotto moltissimi aspetti diversi ed è fondamentale che i Brand li prendano in considerazione e che adottino strategie sempre più rappresentative della società, in termini di diversità, equità e inclusione.


A questo proposito, nel 2022 Barbie ha lanciato una linea di bambole inclusive che sarà disponibile da questa estate, dal Ken con la vitiligine a Barbie con l'apparecchio acustico e molte altre. Lo scopo è di rappresentare ogni bambino, nessuno escluso!



Un consiglio: anche per quanto riguarda il tuo Business è importante che il tuo target di riferimento si senta rappresentato dal tuo Brand, sotto molti punti di vista. Analizza il tuo mercato e comportati di conseguenza, potresti renderti conto di non aver tradotto il tuo e-commerce in una determinata lingua e scoprire, in seguito ad un'analisi di mercato, che un'alta % di utenti in target parlano proprio quella lingua, ma non possono selezionarla quando navigano sul tuo sito!


Sono moltissimi gli aspetti da prendere in considerazione e da analizzare per andare in contro a strategie di marketing sempre più inclusive.



Autenticità a Trasparenza

Com'è giusto che sia, diamo sempre più importanza alla Privacy e prestiamo sempre più attenzione ai Siti in cui navighiamo e su gli e-commerce in cui acquistiamo.


Una comunicazione trasparente fin dall'inizio è fondamentale per acquisire la fiducia degli utenti ma, attenzione, non dev'essere solo apparente. Gli utenti devono essere informati fin da subito sulle modalità di raccolta e poi di utilizzo, dei loro dati personali.


Questi ultimi devono essere utilizzati per mostrare annunci di qualità, in linea con il Brand e inerenti al target.



Sostenibilità Ambientale

Gli utenti sono sempre più attenti alla sostenibilità di un prodotto che sono intenzionati ad acquistare. È un argomento che riguarda tutti, soprattutto le aziende.


Stella McCartney, da sempre paladina della sostenibilità, ha lanciato una nuova capsule collection, si chiama Stella Shared 3.0. ed è unisex e sostenibile! È solo uno dei tanti Brand che giorno dopo giorno lavorano per migliorare l'impatto sull'ambiente.


Tu cosa fai per ridurre gli sprechi e l'inquinamento? Confezioni riciclabili? Materiali eco-sostenibili? Hai ridotto l'utilizzo di plastica?


Qualsiasi cosa sia, comunicalo! Ovviamente non è solamente una buona strategia di Marketing, ma questo già lo sai.



Marketing Digitale

La tua attività è presente online? Siamo nel 2022, per un'impresa, un'azienda o un libero professionista è fondamentale stare al passo con i tempi e con le necessità dei consumatori online! Se non ti sei mai affacciato in questo mondo all'inizio può essere complicato, ma l'innovazione incalza e la competitività online è molta.


Posso aiutarti ad ottimizzare la tua presenza online a 360° e a strutturare una buona strategia di marketing al passo con i tempi.


Prenota ora la tua consulenza telefonica e insieme adotteremo la strategia più adatta a te e alla tua attività online! 👇🏻