top of page

Acquisire Clienti: 5 strategie di Digital Marketing 

Hai un'Attività e non sai come acquisire nuovi clienti? In questo articolo vedremo cinque strategie che puoi utilizzare per raggiungere il tuo target e far crescere il tuo Business online.


Acquisire Clienti


Marketing Digitale: cos'è?

Prima di iniziare a spiegarti quali sono le principali Strategie di Marketing Digitale è necessario capirne la definizione.

Il Digital Marketing sfrutta strumenti e canali digitali per promuovere prodotti o servizi. È utile per il raggiungimento di obiettivi aziendali quali: l'acquisizione di nuovi clienti, una maggiore Brand Awareness, analisi di mercato, etc. Ma perché oggi è così importante avere una Strategia di Digital Marketing?

Con il Marketing Digitale non rimpiangerai quello tradizionale. Il Digital ha i suoi vantaggi, come ad esempio i costi meno elevati e la facile tracciabilità dei dati, che puoi utilizzare a tuo favore durante le ottimizzazioni delle tue strategie. Veniamo al dunque, di seguito trovi le strategie principali del Digital Marketing: Content Marketing Email Marketing Ottimizzazione SEO Social Media Advertising


Strategie di Content Marketing

Il Content Marketing si basa sulla diffusione di contenuti di qualità, contenuti in grado di educare, ispirare, divertire o convincere la tua Buyer Persona.

È necessario dunque conoscere a fondo il proprio target per poter realizzare contenuti in grado di risolvere una problematica, così da trasformare i followers in potenziali clienti.

Una strategia di Content Marketing dev'essere definita in base agli obiettivi aziendali e al target che si desidera raggiungere.

Come in tutte le strategie che vedremo l'analisi dei risultati ricopre un ruolo fondamentale per comprendere se la strada intrapresa è corretta o se, come nella maggior parte dei casi, sono necessari degli aggiustamenti.



Campagne Email Marketing

Si tende a sottovalutare l'efficacia delle Newsletter Aziendali, in realtà sono uno strumento potentissimo.


Per iniziare è necessario essere in possesso di un database di contatti in target (ci sono diversi modi per costruirne uno) in secondo luogo è importante avere una Strategia di Email Marketing efficace.


Anche in questo caso il piano d'azione dipenderà dagli obiettivi che si desidera ottenere.

Vuoi informare? Vuoi lanciare una promozione o un nuovo prodotto? Vuoi inviare i tuoi contatti ad un evento o ad un webinar gratuito?

A prescindere dal tuo obiettivo devi sempre prestare attenzione ai contenuti che invii, segmenta la tua lista contatti per non rischiare di inviare mail a coloro che sai già non essere interessati all'argomento.

Due consigli: personalizza sempre il campo dinamico e inserisci sempre una CTA finale!



Ottimizzazione SEO

Hai realizzato un Sito Web per la tua Attività? Bene, ma è ottimizzato in ottica SEO?

È uno step fondamentale per migliorare la posizione del tuo Sito nei risultati dei motori di ricerca, come Google, altrimenti rischi di risultare invisibile.

Innanzitutto hai bisogno di comprendere la modalità con cui i tuoi potenziali clienti ricercano il tuo prodotto o il tuo servizio e per saperlo è necessaria una Keyword Research.

Anche scrivere e ottimizzare articoli di Blog è una strategia ottima per aumentare l'autorevolezza del tuo Sito e il suo posizionamento!



Strategia Social Media

Chi non ha un profilo Instagram o un profilo Facebook? Ad oggi il 64% della popolazione globale utilizza i Social Network, questo significa che i tuoi potenziali clienti ci sono, e dovresti esserci anche tu!


Come immaginerai non è sufficiente l'apertura degli account e la pubblicazione casuale di contenuti, è necessaria una strategia su misura in grado di creare una community interessata alla tua attività.


Un buon punto di partenza è l'ottimizzazione dei profili, a prescindere dalla piattaforma utilizzata assicurati di riempire in maniera strategia tutti i campi a disposizione.

Poniti questa domanda: se un utente atterra sul mio profilo è in grado di capire in pochi istanti di cosa mi occupo?

Campagne Pubblicitarie Online

L'Advertising è uno strumento utile per il raggiungimento dei propri obiettivi di marketing, le piattaforme più utilizzate sono Facebook Ads e Google Ads.

Con l'utilizzo di Facebook sarai tu a decidere a chi mostrare la tua inserzione, potrai scegliere il luogo, il genere, l'età, gli interessi, etc; nel caso di Google gli annunci verrano visti da coloro che stanno facendo una ricerca attiva.

È necessaria un'analisi approfondita per comprendere quale canale sia più adatto, in alcuni casi è utile utilizzarli entrambi.

 

Stai già attuando una di queste strategie? Vorresti implementarne altre per far crescere il tuo Business online?

Contattami senza impegno per scoprire le opportunità di crescita che offre il Digital Marketing.


bottom of page