SEO: ecco perché dovresti ottimizzare il tuo Sito


Hai appena realizzato un Sito Web da zero? Sei a metà dell'opera, non ottimizzarlo in ottica SEO è come comprare una macchina e non metterci mai la benzina!


Hai un e-commerce o un sito vetrina ma le visite giornaliere sono scarse e non sai come implementarle? Ottimizzare in ottica SEO è un ottimo punto di partenza che ti consente di posizionarti sui motori di ricerca nel tempo.


Interessante vero? Si, ma che cos'è l'Ottimizzazione SEO?





Search Engine Optimization: cos'è?

Si tratta di un'insieme di attività tecniche e strategiche finalizzate all'indicizzazione dei Siti Web e al miglioramento del loro posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.


È una scienza inesatta, dato che i motori di ricerca stabiliscono le proprie regole per determinare i risultati e non è dato sapere i loro algoritmi, perciò diffidate da chi vi promette la prima pagina!


Il posizionamento nella SERP dipende da molti fattori, oltre che dal livello di ottimizzazione SEO, anche dall'anzianità e dall'autorità del Sito in questione. Ma da qualche parte bisogna pur partire!


Se vuoi avere un'idea ancora più chiara in merito alle definizioni di SERP, indicizzazione e posizionamento del Sito, le trovi in questo articolo.



In cosa consiste l'Ottimizzazione SEO?

In questo articolo voglio spiegarti in breve cosa prevede questo intervento.

Per prima cosa analizzeremo il tuo settore di competenza, andando a studiare tramite un software le parole chiave con le quali attività simili alla tua si sono posizionate sui risultati dei motori di ricerca.


Dopo di che effettueremo una Keyword Research. Nella pratica si tratta di inserire una parola chiave in un software per professionisti, in questo modo sapremo tre cose:

  1. Volume di Ricerca Medio: numero di volte in cui un utente ricerca effettivamente tramite quella Keyword.

  2. Difficulty: è un valore che indica la difficoltà di posizionare il sito per quella determinata Keyword, una parola con una difficoltà alta è poco efficace. Potrebbe essere il caso di una parola chiave troppo generica, se vendi macchine sarà più opportuno inserire un determinato modello piuttosto che la dicitura "vettura" o "auto", troppo generiche!

  3. Opportunity: è un valore che indica l'opportunità di posizionare il sito per quella Keyword, quando questo valore supera la difficoltà, allora è una buona parola chiave.

Questo passaggio è fondamentale, perché spesso diamo per scontato che gli utenti ricerchino i nostri prodotti o servizi in un determinato modo, per poi scoprire che le parole utilizzate sono simili, ma diverse!


Tutta l'analisi svolta verrà poi riportata sul tuo Sito, sia in versione desktop che mobile, e ci occuperemo anche di ottimizzare le impostazioni SEO della piattaforma che ospita il tuo Sito.


Per ultima cosa, ma non per importanza, collegheremo il tuo Sito a Google Analytics e Google Search Console ed invieremo la Sitemap a Google, questi collegamenti servono a te per monitorare l'andamento del Sito e a Google per conoscere il contenuto del tuo Sito e catalogarlo al meglio.


Se vuoi avere un'idea ancora più chiara in merito alle funzionalità di Google Analytics e Google Search Console, le trovi in questo articolo.



In quanto tempo si vedono i primi risultati?

Come già anticipato, diffidate da chi vi promette risultati dandovi certezze assolute sulle tempistiche necessarie. Un vero professionista vi dirà che non esiste una risposta esatta a questa domanda.


L'intervento SEO può essere una tantum oppure potrebbe essere necessario intervenire mensilmente. Per questa ultima soluzione, puoi vedere i nostri pacchetti Seo Boost e Seo Boost Plus.


Sulla base della nostra esperienza e sulle recensioni dei nostri clienti, le tempistiche variano dai tre ai sei mesi, dipende dal settore, dalla concorrenza online, dall'anzianità del sito e dagli algoritmi dei motori di ricerca.


Ecco alcune recensioni dei clienti che hanno effettuato l'Ottimizzazione SEO:



Abbiamo a disposizione i software capaci di realizzare ottimizzazioni SEO on page e on site sulle principali piattaforme CMS, tra cui WIX, di cui siamo tra i TOP partner al mondo.


Ciò che fa la differenza è la figura professionale che si occupa di effettuare questa ottimizzazione, non basta inserire 2/3 parole chiave qua è là per ottenere un buon risultato.

Effettuare bene un'ottimizzazione SEO non è semplice, affidati a dei professionisti. Prenota ora una consulenza gratuita per approfondire l'argomento.