top of page

Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web?

Aggiornamento: 9 mag 2022

Una delle domande più frequenti dei nostri clienti è "Quanto tempo è necessario per realizzare un sito web professionale per la mia azienda?"


In realtà, una risposta esatta non esiste. DIPENDE.


È possibile realizzare un sito web con una sola pagina ed essere online in poche ore, ma con quali risultati? Con quale obiettivo?



Il tempo, soprattutto nel nostro lavoro, è prezioso e deve essere impiegato con coscienza e con cognizione di causa.


Noi in creATiva by AT consegniamo siti web tra i 10 e i 15 giorni, a seconda della complessità delle funzioni da implementare e delle richieste del cliente. Dall'inizio del lavoro, si susseguiranno diverse fasi:


  1. Allineamento con il cliente: per prima cosa dobbiamo capire cosa si immagina il cliente

  2. Analisi delle necessità del cliente e delle funzionalità che il sito dovrà avere: il sito serve per vendere dei prodotti? Oppure per prenotare degli appuntamenti? Si tratta di un sito vetrina? Ci sarà un blog? Le variabili sono davvero molte.

  3. Scelta di un template grafico di riferimento, sul quale modellare il nuovo sito: la grafica ci aiuta a trasmettere informazioni sull'azienda. Per esempio: se sei un ristorante potremmo scegliere di rendere protagoniste delle pagine le foto dei tuoi piatti posizionandole in cima ad ogni pagina o inserendo delle gallerie.

  4. Scelta dello stile comunicativo: formale o amichevole? Diretto al punto o che incuriosisce? Capiamo quale stile rappresenterebbe meglio la tua azienda.

  5. Realizzazione del sito: qui la palla passa totalmente a noi, scendiamo in campo con tutti i nostri strumenti e la nostra professionalità!

  6. Confronto per il cliente: il sito web è l'identità online di un'azienda. In questo step ci assicuriamo che il sito realizzato e l'azienda siano coerenti.

  7. Consegna definitiva: in questa fase trasferiamo la proprietà del lavoro realizzato nelle mani del nostro cliente e gli suggeriamo come iniziare a promuoversi.


Possono sembrare tanti step, ma ti assicuro che sono tutti fondamentali per realizzare un bel lavoro.



Per iniziare a realizzare la tua presenza online o per rinnovare il tuo vecchio sito...


📲 chiamaci o invia un messaggio Whatsapp al 3516414237

📩 inviaci una mail a talentinoalessandra@gmail.com


Oppure prenota la tua prima Sessione Conoscitiva:


Non vediamo l'ora di conoscerti e realizzare il tuo sito!

bottom of page