Sono molte le teorie che tentano di rispondere alla domanda "quando pubblicare su Instagram?"
La realtà dei fatti è che l'algoritmo ha un funzionamento proprio, che varia nel tempo. Inoltre, ogni profilo ha un suo pubblico unico, differente da tutti gli altri e non standardizzabile.
Seguendo un puro ragionamento logico, l'orario migliore per pubblicare su instagram sarebbe quello in cui il nostro target, inteso come pubblico di riferimento che si vuole raggiungere, è attivo.
È pero scontato come ogni target è a sè e di conseguenza non esiste un momento unico, un orario definito in cui si genera più engagement con un proprio post su Instagram.
Si possono fare delle stime su degli orari in cui in media si riescono ad ottenere più interazioni per la maggior parte del pubblico.
Gli orari migliori per postare su Instagram
Nel corso degli anni sono stati presentati molti dati aggregati sugli orari migliori in cui si verificano i picchi di interazione su Instagram. Lo studio più recente ha riportato queste fasce orarie:
POST
Il Martedì risulta il giorno migliore, mentre la Domenica il peggiore
Gli orari di picco generalmente sono fra le 11.00 e le 13.00, con l'attività più intensa che inizia e finisce rispettamente alle 10.00 e alle 15.00.
STORIES
Il numero consigliato giornaliero è 7
Escludendo il Sabato e la Domenica che sono i giorni in cui verificano meno visualizzazioni, il picco viene raggiunto tra il Lunedì ed il Venerdì tra le 9.00 e le 16.00
REELS: numero consigliato settimanale fra i 4 ed i 7
LUN 5-9-21
MAR 1-3-8
MER 6-7-22
GIO 8-11-18
VEN 4-12-14
SAB 10-18-19
DOM 6-7-15
IGTV
Il giorno migliore è il Mercoledi alle 20.00, in generale dal Lunedi al Venerdi alle 10.00 e alle 20.00 sono gli orari migliori in cui postare il contenuto.
In generale l’interazione è più alta tra le 9 del mattino e le 18:00 nel weekend. Il giorno migliore è sempre il Giovedì, mentre la Domenica ha l’engagment più basso.
Altri consigli per scegliere a che ora pubblicare su Instagram
Cerca di individuare il target migliore e di interpretarlo in base all'attività che ricevi sul tuo profilo. Da questo punto di vista gli Insights di Instagram possono essere fondamentali dandoti accesso a numerose statistiche riguardante il tuo profilo e ciò che posti. Ricordati sempre di calcolare il fuso orario nel caso il tuo tuo pubblico di riferimento sia estero ma soprattutto dai ascolto ai tuoi fan!
Se hai bisogno di qualcuno che curi i tuoi Social e la tua strategia su Instagram affidati a CreATiva! Prenota una chiamata per parlare insieme di come migliorare la tua pagina e raggiungere più persone incrementando le vendite.
Comments