• Instagram
  • Facebook
  • Alessandro Carrozza

Perchè fare un sito è difficile

Desideri ardentemente un sito web per te o per la tua attività?


Ai giorni nostri la creazione di un sito web viene presentato come un lavoro semplice, veloce e spesso adatto a chi non hai mai avuto a che fare con un computer. Viene etichettata come un’operazione che richiede solo 5 minuti e senza faticare nemmeno più di tanto.


Ma la realtà è ben altra. Creare un sito, aggiornarlo e renderlo più vitale che mai è un'operazione difficile e richiede tempo, pazienza e conoscenze.


Certo, ci vogliono solo 5 minuti per creare un sito online gratis, ma la vera difficoltà è la qualità e che funzioni allo scopo.


Il concetto chiave non è più la ‘presenza’ in rete, ma la ‘connessione’: se si è presenti ma non connessi, si è soli.

In questo articolo andrò a toccare con mano i punti chiave per poter rendere il tuo sito uno spazio digitale efficace, informativo e utile all'utente finale.



QUALI SONO I #5 PUNTI CHIAVE PER RENDERE IL TUO SITO UN SUCCESSO


Ho pensato di condividere con te il vero, che non richiede solo 5 minuti. Avrai le basi per realizzare un sito web da zero, funzionale ed utile allo scopo.




1. Pagine facilmente navigabili


Non tutti conoscono le regole fondamentali per ottenere il successo voluto su Internet. I una semplice frase possiamo dire che: un sito web funziona se l'utente che lo visita passa un'esperienza indimenticabile. Indimenticabile è la parola perfetta perchè se sei riuscito nel tuo intento: l'utente si ricorderà di te, ti valuterà per la prossima visita o addirittura per l'acquisto, perchè gli hai dato un'informazione a lui cara.


Spesso le informazioni vengono trasmesse anche tramite immagini coinvolgenti, Call to Action accattivanti. Hai già tutto questo sul tuo shop-online ma non ottieni vendite?


Molto probabilmente l'esperienza utente non risulta efficace per il pubblico di riferimento. Devi sempre immedesimarti nei tuoi clienti e pensare dal loro punto di vista. Soli così riuscirai a realizzare un sito web facilmente navigabile, coinvolgente e che trasmetta emozioni.




2. Contenuti intuitivi e schematici


Saper organizzare dei contenuti intuitivi o dei prodotti per un sito Web o un e-commerce è di fondamentale importanza ai fini dell’usabilità del sito stesso. Per questo motivo è sempre importante riuscire a dare una risposta semplice e concisa ad una domanda che riguarda il tuo operato. Utilizza frasi brevi, con parole chiave dirette, schematiche e facilmente leggibili.


Sii creativo con l'inserimento di immagini che ritraggono il tuo prodotto o servizio e dai subito la soluzione ad un problema. Dai una spiegazione sui vantaggi e perchè ti differenzi dalla concorrenza. Cosa puoi offrire di più? Qual è il tuo valore aggiunto?


Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare lo schiavo del tuo modello.



3. Informazioni tecniche precise


Sei un venditore di apparecchi che richiedono approfondite spiegazioni tecniche? Oppure vendi capi di abbigliamento?


In qualsiasi realtà business è sempre importante inserire caratteristiche ed informazioni tecniche sul prodotto o servizio per mostrare professionalità e serietà.


Ognuno di noi ha la necessità di acquistare un bene il più personalizzato possibile per poterselo godere appieno. Inserisci schede tecniche, immagini o video che ritraggono il funzionamento di uno specifico prodotto. Più mostri empatia, più il valore del tuo brand si accresce.




4. Pagine costantemente aggiornate


Ormai lo sappiamo. Ogni giorno è sempre una novità.


Le persone cambiano gusti, ci sono le tendenze, bisogni stagionali e non. Seguire il mercato, cavalcare l'onda è diventato quasi un obbligo.


Gli utenti vogliono sempre di essere "coccolati". Vogliono la risposta pronta e questo necessita di revisione continua alle pagine del tuo sito.


Articoli di un blog? L'uscita ufficiale di un nuovo prodotto? Una promozione particolare?


Mantieni il tuo sito vivo e vivrai.



5. Ben indicizzato per il mercato di riferimento


Il web è a tutti gli effetti un campo di battaglia. Ognuno cerca di accaparrarsi il primo posto nelle classifiche per vendere di più e fare il salto di qualità.

Più facile a dirsi che a farsi dato che dietro ad una singola frase esiste un lavoro complesso, ben strutturato e strategicamente efficace per la tua nicchia di mercato.


Attività come la SEO, Direct Email Marketing (DEM), Social Media Marketing, Advertising, sono altamente proficue per il successo di un sito web. Vanno a completare a 360° la tua identità digitale, come la forza dei soldati Elite di un esercito. Diventi più combattivo e competitivo.


Proprio per questo esistono professionisti come me che, di giorni in giorno, studiano, apprendono e mettono in pratica i loro saperi, la loro creatività e la loro passione.



Se questi #5 punti chiave ti hanno aperto la mente e fatto capire che fare, gestire e aggiornare un sito web è difficile, allora ti consiglio di continuare a seguire il mio blog!



Non riesci a mantenere i tuoi clienti e hai sempre bisogno di cercarne di nuovi? Ho qui per te delle semplici tips su come Fidelizzare i propri clienti e aumentare le vendite!

Post recenti

Mostra tutti
logo_creativa.png

creATiva by AT

Alessandra Talentino

Via Fiorentina, 50/11 - 51017, Pescia, PT

talentinoalessandra@gmail.com

Privacy & Cookie Policy

  • Facebook
  • Instagram

Richiedi preventivo

arrow&v

© 2020 by creATiva by Alessandra Talentino | P.IVA 01991810472 

in collaborazione con Studio WebAlive Agenzia Marketing