top of page

Internet ci rende Stupidi?

Oggi parliamo di Internet e di come sta cambiando il nostro modo di pensare con l'avvento della tecnologia. Il continuo utilizzo della rete, dei Social Network e di Google, ha sicuramente avuto un forte impatto nella vita di tutti giorni, nelle nostre abitudini quotidiane, nelle relazioni e nella comunicazione.



Ma com'è cambiata la nostra mente?


Abbiamo a portata di click la risposta ad ogni nostra domanda, questo ci ha resi meno inclini a memorizzare, dato che sappiamo che esistono motori di ricerca in grado di fornirci informazioni di ogni tipo in tempo reale e senza nessuno sforzo da parte nostra.


Sebbene questo lo renda uno strumento utile, dall'altra parte è uno strumento in grado di modificare la struttura della nostra mente e le funzioni cognitive del nostro cervello. Quest'ultimo è in grado di modificare la propria struttura in base agli stimoli esterni e alle esperienze vissute, perciò un utilizzo eccessivo dei Social Media, ad esempio, può portare una diminuzione della nostra capacità di concentrazione, dato che scorriamo foto e contenuti ogni manciata di secondi.





Buone abitudini per un uso corretto di Internet

Arrivare persino a prendere il senso del tempo, per le troppe ore trascorse su Internet, è un campanello d'allarme. Segui queste buone abitudini per far si che Internet sia uno strumento utile e non una dipendenza pericolosa:


  1. Limita il tempo trascorso a navigare il Web e i Social Media: è uno svago temporaneo, non un lavoro retribuito!

  2. Evita l'utilizzo degli apparecchi elettronici quando mangi: il pranzo e la cena sono momenti di condivisione e la concentrazione dev'essere rivolta al cibo

  3. Ora di dormire: dispositivi spenti e lontani dal letto, smetti di utilizzarli almeno un'ora prima di andare a letto, possono essere causa di insonnia

  4. Allena la tua mente, concediti un momento per scavare nella tua memoria prima di andare a cercare immediatamente il titolo di quella canzone che non ti ricordi come fa

  5. Assumi una postura corretta mentre navighi, che sia da pc o da mobile, la tua schiena e i tuoi occhi ti ringrazieranno!



Per rimanere sempre aggiornato in merito al mondo del Web Marketing e non solo, segui il nostro blog e diventa membro!


bottom of page