Hai un' Azienda agricola? Ecco perchè dovresti essere Online

Il settore agroalimentare italiano rappresenta da sempre il fiore all'occhiello del bel paese. Con un numero maggiore di specialità locali di qualsiasi altro paese, i prodotti tipici italiani sono sempre più imitati (senza successo). Tuttavia l'agricoltura in sè esiste fin dall'alba dei tempi e per questa ragione è spesso, purtroppo, ancorata a modalità di business fin troppo tradizionali.


Sono in realtà molti gli imprenditori agricoli italiani che guardando al futuro hanno iniziato a portare online gran parte del volume di vendita delle proprie aziende, valorizzando al massimo quelli che sono i canali di vendita e-commerce e di comunicazione digital.


Ecco alcuni validi motivi per cui un'azienda agricola dovrebbe investire nel digitale nel 2022.


Aumentare i propri volumi di vendita attraverso nuovi canali

Aprire un proprio e-commerce e affiancare l'online ai tradizionali canali di vendita permette di raggiungere un numero di clienti maggiore. Sono molti i casi di specialità e prodotti locali che fino all'apertura del commercio online erano totalmente sconosciuti al di fuori della propria realtà territoriale e che hanno avuto un boost significativo dopo lo sbarco online.


Non si tratta solo di potenziali vendite maggiori e quindi di un successivo aumento di fatturato. Avere un canale di vendita più ampio permette anche, in un settore in cui il rigiro di merci in magazzino e la conservazione delle merci freschi risulta di fondamentale importanza, di diminuire il numero di potenziali prodotti portati a scadenza o in qualche modo deperiti.

Ciò si traduce ovviamente in una valorizzazione maggiore di tutti gli asset aziendali.


Aprirsi al commercio estero

Senza ombra di dubbio il vantaggio maggiore di investire online ed aprire un proprio e-commerce è quello di poter commerciare all'estero. Il Made in Italy, ancora di più nel settore agroalimentare, è un valore aggiunto che poche altri settori aziendali nel mondo possono vantare.


La grande ammirazione per il prodotto italiano in tutto il mondo apre a possibilità di vendita esponenzialmente maggiori rispetto a quelle offerte dai canali locali, a patto ovviamente di avere l'adeguata organizzazione logistica e di poterne sostenere i costi.



Conoscere le esigenze della propria clientela

Anche un'azienda agricola necessita di conoscere il proprio cliente. Aprendo un e-commerce e attivando i propri canali social in modo corretto, si possono intercettare richieste che provengono dalla propria clientela e che possono essere tradotte in nuovi prodotti o varianti di essi che possono risultare più che apprezzati sul mercato. Un nuovo gusto per i propri prodotti alimentari, un particolare tipo di uvaggio per uno dei propri vini o semplicemente un packaging più moderno possono essere le mosse giuste per aumentare le proprie potenziali vendite e valorizzare la tipicità della propria offerta.



Conoscere la concorrenza e fare networking

Iniziare ad investire online vuol dire anche scoprire e conoscere sia la propria concorrenza che i propri potenziali alleati.


Attraverso analisi di mercato è possibile scoprire nuove partnership che possano integrare la propria filiera produttiva e la propria gamma di prodotti con altri, comprati da terzi o le cui materie prime possano essere acquistate per poi lavorarle e offrire nuovi prodotti ai propri clienti.


Lo stesso ragionamento può essere applicato allo studio della concorrenza. Molti competitor possono implementare determinate strategie di marketing da cui poter anche prendere ispirazione per, ad esempio, le proprie campagne Social.




In collaborazione con Studio WebAlive, abbiamo avuto modo di collaborare, offrire consulenza e gestire il digital marketing di alcune importanti imprese agricole italiane che, partendo dalla propria attività locale hanno saputo reinventarsi ed aprirsi all'online e al commercio estero, con grandi successi economici ed imprenditoriali.



Questi sono solo alcuni esempi di come, con i giusti investimenti e la giusta consulenza, il digitale possa, anche in un settore tradizionale come quello agricolo, portare a traguardi importantissimi.


Se siete una PMI che opera in questo settore e avete deciso di investire nella vostra crescita aziendale prenotate adesso una sessione conoscitiva gratuita per scoprire nuove opportunità nel digitale su misura per la tua azienda.