Digital PR: relazioni digitali, a cosa servono?

Con la diffusione di Internet e dei Social Media è nata la necessità di aggiornare le strategie di comunicazione e questo vale anche in ambito pubblicitario.


Le PR, che da sempre sono le Pubbliche Relazioni, diventano digital: non si limitano più ai giornali e alle pubblicazioni cartacee, ma si trasferiscono online!



Cosa sono le Digital PR?

Si parla di Digital PR, quando le pubbliche relazioni vengono svolte online, tramite la collaborazione con blogger di settore o influencer e tramite l’utilizzo dei social media per aumentare la Brand Awareness e le recensioni online per aumentare la Web Reputation.


Anche se questa strategia si sviluppa in ambito digitale, nel momento in cui vengono contattati i blogger, i giornalisti o gli influencer, vengono coinvolte delle persone, scegli con cura gli ambassador e coltiva sempre le relazioni umane, in questo modo la tua azienda avrà un team affiatato e in linea con il brand.




Ma da dove posso cominciare?

Lo scopo è quello di ottenere pubblicazioni di articoli su siti web, blog e profili social autorevoli.

Per cominciare non sottovalutare l’idea di presenziare ad eventi di settore offline e online, in questo modo avrai l'opportunità di incontrare professionisti e soprattutto giornalisti e influencer.

Come già anticipato, sono relazioni che devono essere coltivate e curate, solo così otterrai dei frutti.


Un’alternativa è entrare in contatto tramite social media come Twitter e LinkedIn, quest’ultimo è un canale che si presta bene a questo tipo di attività, poiché se sei alla ricerca di persone che svolgono un determinato lavoro e in un determinato settore, li troverai in un attimo.


Quindi:

  • farsi conoscere

  • far conoscere la propria azienda

  • ottenere pubblicazioni su pagine web di rilievo

Come riuscirci? Creando contenuti di qualità!


Non dimenticarti però che le relazioni da coltivare non sono solo quelle che hai con i brand ambassador, ma anche quelle con i tuoi clienti e le persone interessate alla tua attività.

Rispondi alle recensioni, ma anche ai commenti sul tuo blog, sul tuo sito e su i tuoi social. È fondamentale per generare conversazioni positive attorno alla tua attività!



 

Questi sono solo alcuni consigli in merito ad una strategia di web marketing, se sei in cerca di nuove idee per affermare la tua presenza online, non esitare a contattarci, studieremo insieme la strategia adatta a te!