top of page

Come scegliere tra SEO e SEM?

Aggiornamento: 9 mag 2022

Nel corso di questo articolo ti spiegheremo la differenza tra SEO e SEM e come poter scegliere una delle due strategie in base ai tuoi obiettivi e al tempo in cui vuoi raggiungerli.


Innanzitutto, di queste due attività avevamo già parlato singolarmente in due articoli:


Entrambe sono necessarie e fondamentali per incrementare il traffico sul tuo sito web, ma tramite tecniche differenti.


La differenza tra SEARCH ENGINE OPTIMIZATION e SEARCH ENGINE MARKETING sta principalmente nel budget a disposizione e nel lasso temporale entro cui ci si vuoi risultati tangibili e visibili.


La SEO, infatti, è un insieme di attività che vengono svolte per ottimizzare la struttura e i contenuti di un sito in base ai termini di ricerca degli utenti in rete. Si tratta di un processo lungo, che ti farà acquisire maggiore traffico sul sito grazie ad un migliore posizionamento nei motori di ricerca. Questo tipo di azione non necessita dell'utilizzo di budget per la promozione dei contenuti. In gergo tecnico si dice che è un lavoro organico.


Il SEM, invece, utilizza canali pubblicitari per dirottare traffico verso il sito web in questione. Per esempio si può ricorrere all'advertising tramite Google Pay Per Click e quindi acquistare dello spazio pubblicitario che avrà l'obiettivo di incentivare le viste presso il nostro sito web posizionandolo tra i primissimi risultati del motore di ricerca.

Anche in questo caso l'articolo verrà posizionato per determinate parole chiave, ma avrà una spinta i più grazie al budget pubblicitario investito.


Come scegliere tra SEO e SEM ? Vediamolo insieme


È meglio investire nelle SEO o nella SEM?


Chiarita la principale differenza tra SEO e SEM, approfondiamo le caratteristiche e le differenze dei due approcci a livello strategico:

  1. I posizionamenti nei risultati di ricerca ottenuti grazie al SEM hanno la scritta “Ad” accanto al titolo, le pagine che si posizionano grazie alla SEO no.

  2. Con il SEM, l’azienda paga ogni volta che un utente preme sul link della pagina. Con la SEO l’azienda non deve pagare per ogni click che riceve dal motore di ricerca.

  3. Grazie al SEM, la pagina viene mostrata solo ad uno specifico target preimpostato, con la SEO è il motore di ricerca a scegliere a chi mostrare il risultato.

  4. Facendo SEM, puoi vedere la pagina del sito tra i primi risultati immediatamente, con la SEO ci possono volere mesi.

  5. Con il SEM puoi fare dei test in modo molto più rapido, perché potrai analizzare quali subito metriche relative al traffico generato e attivare o disattivare le sponsorizzazioni di conseguenza. Quindi il SEM si presta meglio del SEO per testare nuove strategie.

  6. Con la SEO più il tempo passa, più il valore del tuo sito cresce agli occhi del motore di ricerca. Il SEM, invece, porta risultati esclusivamente fino a quando investi del budget per farlo funzionare.

  7. Nel lungo periodo, se il tuo sito appare nel primo risultato grazie alla SEO, può accadere che tu acquisisca più traffico grazie alla SEO piuttosto che grazie alla SEM. Se invece il tuo sito appare nella seconda pagina dei motori di ricerca, sarà il SEM a generare più traffico.


Quindi è meglio il SEM o la SEO?

La risposta è di tipo strategico e dipende molto dal tempo che il sito della tua azienda ha già trascorso online, dalle strategie messe in atto dai tuoi competitor, dal costo medio della promozione nel tuo settore, dalla tempo medio di conversione dei tuoi clienti…

Insomma, non è una di quelle decisioni che si prende chiudendo gli occhi e puntando il dito nel foglio: va ragionata a tavolino, possibilmente confrontandosi con degli esperti del settore, per non rischiare di intraprendere una strada e scoprire poi che si tratta di un vicolo cieco.

Qui in CreATiva possiamo metterti a disposizione i nostri SEO e SEM Specialist per aiutarti a strutturare la strategia più adatta alla tua azienda o al tuo personal brand.


Prenota ora la tua Consulenza Conoscitiva ⬇



E se preferisci un contatto diretto:

📲 chiamaci o invia un messaggio Whatsapp al 3516414237

📩 inviaci una mail a talentinoalessandra@gmail.com


Il viaggio verso il primo risultato nei motori di ricerca parte da qui.

bottom of page