Come, ma soprattutto perché, scrivere articoli di Blog può aiutare il tuo Business:

Sai che il Blog è un ottimo alleato per il tuo Business? È un vero e proprio strumento che puoi utilizzare per diversi scopi, tutti utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi online!


Vediamone alcuni insieme.



Trasmettere Fiducia


Avere un Blog permetterà a coloro che navigano sul tuo Sito di farsi un'idea sulla tua professionalità e sulle tue competenze in merito al settore in cui operi.


Potrai scrivere articoli con lo scopo di approfondire determinati prodotti o servizi che offri, raccontando e spiegando agli utenti tutto ciò che c'è da sapere. Inoltre, avendo la conoscenza di ciò che offri, potrai prevedere le domande e i dubbi degli utenti, scrivendo articoli in grado di rispondere e delucidare.



Posizionamento sui Motori di Ricerca


Esatto, scrivere articoli di settore utilizzando parole chiave aiuterà il tuo sito a migliorare il posizionamento in Serp! Inoltre il Blog fa parte dell'Inbound Marketing e cioè una pratica che consiste nella creazione di contenuti di qualità che rispondano ai desideri e ai bisogni dell'utente, così da attirare la loro attenzione.






Ma come scrivere un articolo di Blog?


Innanzitutto non si tratta di un solo articolo, quindi per prima cosa: definisci un piano editoriale.


Ma da dove cominciare? Supponiamo che tu abbia già un argomento vasto da trattare, suddividilo in più argomenti da poter approfondire singolarmente e trasformare in articoli. A questo punto devi pianificare i giorni in cui verranno pubblicati, una volta stabilito questo, avrai creato il tuo piano editoriale.


Passiamo alla pratica!


  1. Ricerca delle parole chiave: scegli con cura le parole chiave legate all'argomento trattato e al tuo settore

  2. Scegli un titolo: deve essere accattivante e attirate l'attenzione, puoi utilizzare una domanda, oppure la formula "5 step per", "3 modi per", "5 cose che non sai su", etc

  3. Scrittura del post: suddividi in paragrafi, ognuno con il suo sottotitolo, inserisci delle foto, delle tabelle o dei grafici riassuntivi. Rendilo piacevole e scorrevole!

  4. Rileggilo: revisionalo con cura, facendo attenzione alla grammatica e all'utilizzo della punteggiatura, errori di questo genere rischiano di farti sembrare poco credibile

  5. Call to Action: al termine dell'articolo inserisci sempre una call to action, che può variare in base al servizio offerto, potrebbe essere "scopri di più", come "acquista ora" se l'articolo è inerente ad un prodotto che vendi, o ancora "prenota ora" se ciò che offri è un servizio e così via


Importante! Non dimenticarti di inserire Title e Description, cioè l'anteprima che verrà visualizzata nei risultati dei motori di ricerca, in poche righe dovrai spiegare di cosa tratta l'articolo e convincere l'utente che possa essergli utile.


Perciò, sperando che questo articolo ti sia stato utile, ti invito ad iscriverti alla Newsletter per non perderti le novità, niente Spam è una promessa!



Se invece hai un sito su Wix e vuoi integrare il Blog, contattami e ti aiuterò! 👇🏻