Instagram come funziona? Scopri come far decollare il tuo Business Online

Abbiamo già approfondito l'importanza per un'Azienda o un Libero Professionista di essere presente sui Social Media in questo articolo, ci siamo posti anche la seguente domanda: Come scegliere il giusto Canale Social?


Ma oggi scenderemo ancora più nel dettaglio per comprendere come, in particolare Instagram, sia in grado di aumentare la visibilità del proprio Business e di raggiungere potenziali clienti in target, ma soprattutto come.



Come creare un Profilo Instagram Aziendale

Partendo dalle basi, vediamo passo passo come creare un Profilo Aziendale:


1) Crea un nuovo Account Instagram utilizzando una mail aziendale (così non riceverai le notifiche sulla tua mail personale) e un nickname che riporti il nome del tuo Business


2) Una volta creato clicca su ImpostazioniAccount per ProfessionistiPassa ad un Account Business (il quale non ha accesso alla libreria musicale completa, ma solo di quella royalty-free) o Creator


3) A questo punto completa il tuo Profilo inserendo i seguenti elementi:


Foto Profilo: se hai un'Azienda inserisci il Logo che la contraddistingue, se sei un Libero Professionista inserisci una tua foto


Bio: racconta in 150 caratteri di cosa ti occupi, utilizza emoji coerenti per attirare l'attenzione e rendere il tuo profilo accattivante


Link: aggiungi un link diretto, può essere relativo al tuo Sito Web, al tuo eCommerce, al tuo Blog personale oppure, utilizzando tool esterni, puoi raccogliere più link utili all'interno di uno solo





Come aumentare i Followers su Instagram


Hai predisposto il tuo Profilo Aziendale, adesso devi studiare una Strategia di Marketing efficiente per raggiungere i tuoi potenziali clienti in target. Ma come?

TEMA

Innanzitutto stabilisci un tema, scegli una linea grafica da seguire che ti contraddistingua e che ti renda riconoscibile nel tempo. Inserisci i tuoi colori e il tuo logo, scegli un font (meglio due) per scrivere i tuoi contenuti e cerca di mantenerlo nel tempo, cambiare spesso tema non è proficuo.

TONE OF VOICE

Stabilisci lo scopo del tuo Profilo.


• Vuoi educare gli utenti? Ad esempio un centro estetico può sfruttare il profilo aziendale per dare consigli sulla crescita delle unghie.

• Vuoi raggiungere il tuo pubblico in maniera simpatica? Puoi farlo sfruttando i meme per creare interazioni con gli utenti.

• Vuoi far conoscere il tuo Brand e i tuoi prodotti? Realizzerai un Piano Editoriale concentrato su ciò che hai da offrire, presentando giorno dopo giorno i tuoi prodotti e le loro caratteristiche.

CONTENT

Non sai da dove partire? Studia i profili dei tuoi potenziali clienti o quelli dei tuoi competitors, analizza il tuo mercato su Instagram tramite gli hashtag di settore e capisci in che modo vengono utilizzati.

Poniti inoltre queste domande:

• Qual è il mio target? A chi serve il mio Prodotto o il mio Servizio?

• Attraverso quale tipo di comunicazione posso raggiungere il mio target?

• Quale problema risolvo con il mio Prodotto o il mio Servizio?

• In che modo posso attirare l'attenzione del mio target?

Cerca le risposte e realizza il tuo Piano Editoriale di conseguenza.


 

Se necessiti di una Consulenza mi occuperò io di effettuare una Ricerca di Mercato approfondita per comprendere la miglior Strategia da attuare su i tuoi Profili Aziendali.