top of page

Search Engine Optimization (SEO): Cos'è?

Aggiornamento: 21 apr 2022


La Search Engine Optimization, in breve SEO, facilita il ritrovamento del sito agli strumenti di ricerca.


Spesso si pensa che inserendo qualche parola chiave in qua e là sul sito il lavoro sia fatto e il sito debba per forza comparire nei risultati di ricerca, ma non solo, si pensa che le pagine vengano indicizzate e addirittura in prima pagina.


Scordatevi che sia così. Imparate questa frase a memoria e poi chiamate un professionista!



Ma come funziona la SEO?


La SEO è l'insieme di attività tecniche e strategiche finalizzate all'indicizzazione dei Siti Web e al miglior posizionamento possibile.

È una scienza inesatta, dato che i motori di ricerca stabiliscono le proprie regole per determinare i risultati, non è dato sapere i loro algoritmi. Quindi se un motore di ricerca domani decidesse di cambiare il suo algoritmo (ovvero l'insieme di valori di cui tener conto per il posizionamento) ci potremmo ritrovare a dover fare tutto da capo, trovando possibili differenze di posizionamento del nostro sito sulla SERP.


Facciamo un pò di chiarezza in merito, vi ho parlato della SEO della SERP menzionando più volte i termini INDICIZZAZIONE e POSIZIONAMENTO, qual'è la differenza e perché sono entrambi termini importanti?


Quando si parla di Indicizzazione del Sito Web o più precisamente delle pagine di un Sito Web, stiamo dicendo che esse appunto sono contenute nel database del motore di ricerca, quindi di conseguenza ricercabili dagli utenti.


A differenza il Posizionamento è il valore del Ranking, ovvero la posizione di un determinato sito web e quindi delle sue pagine nei risultati di ricerca, le famose SERP. Questo valore tiene conto delle KEYWORDS, le parole chiave.


copy-testi-seo


Come Ottimizzare in ottica SEO il proprio Sito Web?


Per poter procedere con l'ottimizzazione del proprio Sito Web, ci vorrebbero competenze e software di un certo livello.

Creativa opera e collabora con un'Agenzia di Web Marketing, Studio WebAlive, specializzata in questo settore. Ci troviamo a Pescia (Pistoia), Toscana. Ma puoi contattarci da tutta Italia.

Noi abbiamo a disposizione i software capaci di realizzare ottimizzazioni SEO on page e on site sulle principali piattaforme CMS, tra cui WIX, di cui siamo tra i TOP partner al mondo. Effettuare bene un'ottimizzazione SEO non è semplice, affidati a dei professionisti. Prenota ora una consulenza gratuita per approfondire l'argomento.



Oppure se sei già consapevole del fatto che il tuo Sito Web necessita di un ottimizzazione in ottica SEO, prenota 1h di consulenza telefonica a pagamento, in cui decideremo una strategia adatta alle tue esigenze!



 

Chiama o invia un messaggio whatsapp al 3516414237 📲

Invia subito una mail a talentinoalessandra@gmail.com 📩




bottom of page