Come fare una campagna Google Ads Geolocalizzata

Se hai un'attività fisica e il tuo obiettivo è aumentare il traffico di utenti, ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere.


Le Campagne Geolocalizzate sono un trend che dal 2021 è in continua crescita, questo perché permettono ad un'attività di ottenere visibilità sul territorio desiderato, dato che gli annunci verranno mostrati a coloro che si trovano effettivamente nell'area selezionata.


I dati raccolti da Google ci dicono che:


Circa il 50% di coloro che effettuano una ricerca locale sul proprio smartphone visita effettivamente un negozio nell'arco della giornata. Il 32% dei clienti afferma, inoltre, di essersi recato in negozio o di aver concluso un acquisto sulla base dei suggerimenti provenienti dagli annunci pubblicati sulla rete di ricerca locale.


Come aumentare il traffico nel tuo negozio


Il primo passo è senza dubbio individuare la tua attività sulla mappa, così che gli utenti possano individuarla facilmente. Inserisci l'indirizzo esatto nella Scheda Google My Business, così potrai includere le indicazioni stradali per aiutare gli utenti a raggiungere il tuo negozio tramite Google Maps. Coloro che sono interessati ai tuoi prodotti sapranno subito, tramite un click, che sono a solo 10 minuti da te!


Suddividi il tuo Target in aree geografiche e ricorda: less is more.

Nell'intento di voler raggiungere più utenti possibili, potresti rischiare di spendere il tuo Budget per pubblicizzare la tua attività, che magari si trova in Toscana, in tutta Italia. Così facendo sprecherai il tuo budget pubblicitario e raggiungerai utenti che non sono realmente in Target. Sfrutta la funzione di Targeting per Località di Google Ads per raggiungere persone effettivamente vicine alla tua attività.


Per monitorare i risultati delle Campagne Geolocalizzate, Google fornisce un strumento per misurare le visite in negozio. Queste vengono raccolte facendo una stima del numero di utenti che si trovano in prossimità del tuo negozio, hanno visualizzato il tuo annuncio e si sono recati effettivamente al tuo punto vendita.


Tutto questo senza violare la privacy e la sicurezza degli utenti che navigano sulla piattaforma, in quanto il monitoraggio è una stima effettuata su campioni anonimi, che hanno attivato la cronologia delle posizioni sul proprio dispositivo e non è possibile, in alcun modo, sapere la posizione esatta di un utente.


 

Cosa aspetti ad aumentare il traffico nel tuo negozio? Le Campagne Geolocalizzate sono una strategia di marketing vincente, contattami e pianificheremo insieme la crescita della tua attività.


Hai già delle campagne attive su Google Ads ma vuoi il parere di un esperto? Prenota un'analisi e faremo un check delle tue campagne!


Vorresti ottimizzare o creare da zero la tua scheda Google My Business, questo servizio fa al caso tuo 👇