Biografia Instagram: cosa scrivere e perché dovresti ottimizzarla al meglio?

La Biografia di Instagram è un elemento cardine del social del gruppo Meta, uno spazio di massimo 150 caratteri (comprensivi di emoji) capace di mandare in crisi anche le persone e le imprese più influenti del panorama online.


Quello che oggi andremo a scoprire è ciò a cui serve effettivamente questo strumento, se si tratta di un qualcosa di utile o di trascurabile per il tuo Business e infine, come sfruttarlo al meglio!



A cosa serve la Bio Instagram?

Questo piccolo spazio da riempire rappresenta in qualche modo il biglietto da visita del nostro profilo Instagram e sappiamo bene quanto sia importante la prima impressione!


È il primo elemento che notiamo, nonché il primo dettaglio che indirizzerà il nostro interesse verso la navigazione del profilo in cui siamo atterrati oppure altrove.


Possiamo quindi dire che la Bio per Instagram rappresenta un vero e proprio elemento di conversione, quindi serve principalmente a portare l'utente a compiere l'azione che in quel momento rappresenta la priorità della nostra attività, come ad esempio: atterrare su una Landing Page, scaricare una guida, visualizzare lo Shop e così via.



Esempi di Biografia Instagram


Cosa scrivere nella Biografia su Instagram

Contrariamente a quello che siamo portati a pensare, la biografia non serve a raccontare la nostra azienda, bensì a trasmettere in maniera immediata il motivo per cui l'utente che si trova sulla nostra pagina dovrebbe seguirci.


In altre parole dobbiamo saper rispondere alla seguente domanda:


Perché dovrei seguire questo account Instagram? Che beneficio posso ottenere?

Alcune motivazioni potrebbero essere: notizie aggiornate relative ad un determinato settore, foto di alta qualità o scattate in uno stile particolare, promo o sconti periodici, prodotti di qualità o di nicchia.


Oltre a descrivere la propria mission o la promessa del beneficio che otterrà l'utente, dovremo inserire una Call to Action, quindi una chiamata all'azione che vorremmo far compiere all'utente. Quest'ultima dev'essere accompagnata da un link che rimanda all'esterno della piattaforma, ad esempio sul nostro Sito Web.



Elementi da Inserire Nella Bio Instagram

Come anticipato gli elementi che non possono mancare in una Bio di tutto rispetto sono la mission o il beneficio che ottiene l'utente, la Call to Action e un Link.


Oltre a questi, che rappresentano la base, possiamo e dobbiamo prendere in considerazione:

  • Keywords Seo Friendly: parole chiave utili in ottica SEO

  • Branded Hashtag: Hashtag dedicati al nostro Brand

  • Emoji: Utili a rafforzare la comunicazione del Brand

  • Eventuali Account Instagram collegati (es. Partner / Canali paralleli)

  • Cenni di Netiquette (ne parleremo nel prossimo articolo)


Infine ti ricordo dell'importanza dell'aggiornare costantemente la tua biografia sulla base delle tue promozioni del momento e novità, così da accompagnare l'utente nel tuo ecosistema digitale nel modo migliore possibile!


Non dimenticarti di testare per capire quali sono gli elementi che risuonano maggiormente con il tuo Target e quelli che contribuiscono ad una maggiore conversione!


 

Questo Articolo ti è stato di aiuto? Prova subito a creare la tua nuova Biografia!


Se vuoi ottenere risultati per la tua attività grazie ad Instagram, possiamo capire insieme qual'è la strategia migliore da mettere in atto, prenota ora la Consulenza Gratuita 👇🏻